Home 2011 7 Dicembre
7 Dicembre
FORUM UNIVERSITÀ E RICERCA PDF Stampa E-mail
Nel link qui di seguito il resoconto della riunione del Forum Università e Ricerca, tenutosi a Roma il 2 dicembre scorso. I tre principali temi in discussione erano: 1) gli aggiornamenti dell’attuazione della legge 240/2010; 2) il diritto allo studio, oggetto di un decreto legislativo approvato nell’ultimo consiglio dei ministri del governo Berlusconi IV; 3) il reclutamento dei docenti.
Link al forum.
 
VALUTAZIONE E ACCREDITAMENTO DEI CORSI UNIVERSITARI PDF Stampa E-mail
Il precedente governo ha presentato in Parlamento, per acquisire i pareri delle competenti Commissioni, un decreto che tratta di valutazione e di accreditamento dei corsi universitari e di meccanismi di finanziamento basati sulla qualità dei loro risultati: obiettivi eccellenti. Per conseguirli, il testo però propone strumenti del tutto inadeguati. Esso afferma anche che occorre conformarsi agli standard europei; ma i contenuti normativi smentiscono l'affermazione.
Due sono i punti principali che caratterizzano le procedure europee. Primo, la valutazione si attua attraverso tre fasi successive strettamente correlate: l'autovalutazione interna all'Ateneo, la valutazione esterna e l'accreditamento come conclusione. Secondo, essa si fonda su elementi diversi nella fase iniziale, quando si tratta di autorizzare il decollo di un nuovo corso di studio, ovvero a corso attivato, quando si tratta di monitorare la qualità del suo funzionamento. Entrambi i punti non trovano rispondenza nel decreto proposto. Esso prevede infatti tre sistemi del tutto separati, in cui accreditamento, valutazione esterna e autovalutazione procedono su percorsi non comunicanti. Non si distingue inoltre tra elementi di valutazione in fase iniziale e indicatori per i giudizi sul concreto svolgimento delle attività: la conferma periodica dell'accreditamento si basa esclusivamente sul mantenimento nel tempo dei requisiti iniziali, sicché la qualità ell'insegnamento risulta irrilevante. Dall'attuazione di un serio processo di valutazione ci si deve attendere una modifica radicale: puntuale, e severa, attenzione ex post alle modalità con le quali il lavoro viene svolto, in luogo dei requisiti meramente quantitativi ex ante. A tal fine, il decreto oggi in esame va sostanzialmente trasformato. Le necessarie modifiche al testo possono essere introdotte in tempi brevissimi se si adotta davvero, come punto di riferimento, la piena adesione alle indicazioni fornite dal sistema di valutazione europeo.
(Fonte: G. Luzzatto, L’Unità 06-12-2011)
 
LA SETTIMA CONFERENZA DEI RICERCATORI ITALIANI NEL MONDO PDF Stampa E-mail
Si parlerà di energia quest'anno alla Conferenza dei ricercatori italiani nel mondo, che si terrà il prossimo 3 dicembre nella città statunitense di Houston. La Conferenza è particolarmente importante tanto che ormai è considerata uno degli eventi più importanti per la ricerca italiana oltreoceano. Energia, si diceva: sarà una new entry particolarmente sentita dato che proprio l'edizione 2011 oltre a vedere per la prima volta la presenza di un comitato scientifico aprirà a nuove aree di ricerca quali appunto quelle dedicata all’energia. La scelta di ospitare l’evento a Houston è data dal fatto che in Texas e, in particolare nella sua capitale, è presente una numerosa e qualificata comunità di ricercatori e studiosi italiani, nonché di strutture di eccellenza come il Lyndon B. Johson Center della Nasa, il Texas medical center (Tmc), la Rice University (uno dei principali atenei negli Usa per lo studio delle nanotecnologie), della University of Houston e di numerosi centri privati di ricerca nel campo dell'energia, della biotecnologia e dell'informatica. La Conferenza, che si svolgera' presso il consolato generale italiano, ha l'alto patronato del presidente della Repubblica, della Camera e del Senato.
(Fonte: a.b. zeroemission.eu 25-11-2011) )
 
X RAPPORTO OCSE SU INNOVAZIONE, RICERCA E COMPETITIVITÀ PDF Stampa E-mail
Utilizzando 180 differenti indicatori, articolati in cinque capitoli tematici, il rapporto segue e completa i dati di Education at a Glance 2011 in campo educativo, tecnologico, scientifico e dell'innovazione nei Paesi appartenenti all'OCSE, Brasile, Russia, India, Indonesia, Cina e Sud Africa. Emerge che allo stato attuale circa la metà dei laureati nel mondo è cittadino di tre soli Paesi (USA, Cina e Giappone), mentre da altri tre Paesi (Cina, India e Corea) proviene la maggior parte degli studenti stranieri. L'accresciuto fenomeno della mobilità, potrebbe contribuire a creare nuove eccellenze universitarie. Molti Paesi non OCSE stanno predisponendo centri di eccellenza per favorire la migliore qualità della ricerca. Su scala mondiale, le 50 università con il maggiore impatto in termini di citazioni visualizzate nelle pubblicazioni accademiche dei diversi settori sono concentrate ancora in pochi Paesi: 40 negli Stati Uniti e le rimanenti in Europa. Ma il panorama è molto più diversificato. Alcune università asiatiche si stanno rapidamente affermando come istituti di ricerca altamente qualificati, che svolgono un ruolo guida nel campo della scienza, dell'ingegneria e dell'informatica. Si prevede che i Paesi OCSE non potranno conservare troppo a lungo il monopolio nell'eccellenza scientifica universitaria e la stessa produzione di conoscenze scientifiche attraversa sempre più facilmente le frontiere, spostandosi dagli individui ai gruppi e dalle singole istituzioni a istituzioni multiple, da un contesto nazionale a una dimensione internazionale.
(Fonte: M.L. Marino, www.rivistauniversitas.it 01-12-2011)
 
FULBRIGHT 2012 2014: BORSE DI STUDIO NEGLI STATI UNITI PDF Stampa E-mail
Per chi desidera fare un’esperienza di studio e lavoro all’estero, negli Stati Uniti, una grande opportunità arriva dal Programma Fulbright  2012 – 2014.  Questo programma, ogni anno, dal lontano 1946, promuove centinaia di borse di studio per realizzare progetti formativi, di ricerca e di insegnamento presso le migliori Università degli USA. Oggi il programma ed è attivo in circa 150 Paesi. Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti. Le scadenze per candidarsi variano in base alla tipologia di borsa di studio, i primi termini sono fissati a dicembre 2011, ma la maggior parte delle scadenze sono nel 2012. Per avere maggiori informazioni e per scaricare i bandi, visitate il sito web dedicato al progetto Fulbright: http://www.fulbright.it/it.
(Fonte  04-12-2011)
 
« InizioPrec.111213Succ.Fine »

Pagina 11 di 13