Home 2011 1 Novembre
1 Novembre
Assunzioni e retribuzioni nel decreto sull'assegnazione del FFO 2011 (DM 439 - 03-11-11) PDF Stampa E-mail
Decreto criteri di Ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università per l'anno 2011. Decreto Ministeriale 3 novembre 2011 n. 439.
Il testo esteso del decreto si legge in http://attiministeriali.miur.it/anno-2011/novembre/dm-03112011.aspx. La nota presente si limita ai riferimenti del decreto alle prescrizioni riguardanti le assunzioni e le retribuzioni.
Per il corrente esercizio finanziario le assegnazioni per il funzionamento ordinario (FFO) delle Università statali e dei Consorzi interuniversitari sono attribuite secondo le modalità e i criteri di seguito specificati.
Leggi tutto...
 
Nuovi statuti. Per 32 atenei scaduti i termini per inviarli all'approvazione del MIUR PDF Stampa E-mail
Il 31 ottobre è scaduto il termine, già slittato dal 30 luglio, per presentare al vaglio del MIUR i nuovi statuti d'ateneo approvati dai Senati accademici. Ma molti atenei sono inadempienti. Mancano, infatti, all'appello 32 università mentre altre 39 sono in attesa dell'approvazione da parte del Ministero (che ha tempo 120 giorni). In pratica, soltanto otto nuovi statuti hanno finora completato l'iter e sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.
(Fonte: Il Sole 24 Ore 31-10-2011)
 
La decretazione attuativa della riforma universitaria PDF Stampa E-mail

Sommario:

Provvedimenti necessari per l'operatività della riforma

Norme della L. 240/10 immediatamente operative negli atenei

Reclutamento. Valutazione. Statuti

Provvedimenti attuativi esecutivi o ancora in itinere.

Testo integrale: UNIversitasblogBO; universitastrends.info.
 
Riforma universitaria attuata entro dicembre 2011 PDF Stampa E-mail
Il Documento del governo presentato a Bruxelles il 26-10-11 riporta le seguenti previsioni. Si amplieranno autonomia e competizione tra Università. Si accrescerà la quota di finanziamento legata alle valutazioni avviate dall’ANVUR e si accresceranno i margini di manovra nella fissazione delle rette d’iscrizione, con l’obbligo di destinare una parte rilevante dei maggiori fondi a beneficio degli studenti meno abbienti.
Leggi tutto...
 
Norme sulla ricerca nella bozza del decreto sviluppo PDF Stampa E-mail

Spetterà al MIUR assicurare la "coerenza" dei Piani e Progetti di ricerca e di attività proposti dagli Enti Pubblici di Ricerca vigilati con le indicazioni del Programma Nazionale della Ricerca. La disposizione dovrebbe riguardare anche la ripartizione della quota del 7% del fondo di finanziamento ordinario degli Enti di ricerca.
Fondi ricerca - Cento milioni per il 2012.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 15