Home 2011 7 Ottobre
7 Ottobre
Riforma. Questa quasi sconosciuta PDF Stampa E-mail
Oltre la metà degli utenti, alla domanda “L’Università, tra riforma Gelmini e decreti ministeriali, sta cambiando. Te ne sei accorto?”, ha risposto “Sì, m’interessa molto e mi tengo informato” (54,7%), e “Sì, ma m’interessa solo se i cambiamenti mi riguardano da vicino” (23%). Il 22,3% ha risposto “No, ma vorrei saperne di più”, e appena lo 0,7% ha risposto un secco “No, la cosa non mi tocca per niente”.
Leggi tutto...
 
Riforma. Il piano di reclutamento straordinario di professori associati PDF Stampa E-mail
Il piano di reclutamento straordinario di professori associati previsto dalla riforma Gelmini (circa 1.500 posti all'anno per tre anni, 13 milioni di euro per il 2011) lascia fuori centinaia di ricercatori che sono dipendenti di atenei che spendono troppo per il personale. Il ministro ha, infatti, deciso che non partecipano al piano le università che utilizzano più del 90% dei fondi statali per pagare i dipendenti.
Leggi tutto...
 
Riforma. Le prime assunzioni di professori nel 2012-13 PDF Stampa E-mail
L'obiettivo di avviare i concorsi in autunno, annunciato nei mesi scorsi dal Governo, si è rivelato impossibile perché i decreti attuativi hanno chiesto più tempo del previsto. All'abilitazione scientifica nazionale, prevista dalla riforma dell'università, manca solo un tassello normativo, che dovrebbe essere ultimato a breve dal ministero e inviato al Consiglio di Stato.
Leggi tutto...
 
Riforma. Inquadramento di professori e ricercatori nei nuovi settori concorsuali PDF Stampa E-mail

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 dell'1/9/2011 - Supplemento ordinario n. 200, il D.M. 29 luglio 2011 concernente la“Determinazione dei settori concorsuali, raggruppati in macrosettori concorsuali, di cui all'articolo 15, legge 30 dicembre 2010, n. 240”. Il decreto è corredato di due allegati: l’allegato A riporta l’elenco dei macrosettori e settori concorsuali e delle corrispondenze tra i settori concorsuali e

Leggi tutto...
 
Riforma. In sospeso i passaggi di settore scientifico disciplinare PDF Stampa E-mail
Nella seduta del 6-7 settembre è stato approvato un documento in cui, a seguito della pubblicazione del DM 336/2011 di determinazione dei settori concorsuali, il CUN comunica di sospendere l'esame delle richieste di passaggio di settore scientifico disciplinare.
(Fonte: CUN 09-09-2011)
 
Altri articoli...
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 20