Home 2011 10 Gennaio
10 Gennaio
Arriva l’ANVUR quattro anni dopo la sua istituzione PDF Stampa E-mail

Le distorsioni che, in questi anni, sono state evidenziate nel sistema universitario italiano: i bilanci in rosso di alcuni atenei, il generalizzato numero di corsi di laurea non commisurato agli organici, le troppe sedi decentrate create senza una policy organica di sviluppo del sistema universitario, gli organici ipertrofici (soprattutto professori ordinari), sono state determinate dall’assenza di un sistema di valutazione che responsabilizzi gli atenei, attraverso premialità e penalizzazioni, in modo oggettivo, in funzione dei risultati ottenuti.

Leggi tutto...
 
Per l’ANVUR lista ufficiosa di 15 membri (2 da Bologna) tra cui il Ministro sceglierà 7 nomi PDF Stampa E-mail
Il comitato d'esperti guidato da Salvatore Settis, ex direttore della Normale di Pisa, avrebbe scelto i quindici candidati per l'Anvur, l'agenzia per la valutazione del sistema universitario, tre donne e dodici uomini, ma la lista non è ancora ufficiale. Secondo indiscrezioni l'unico nome noto è quello di Fiorella Kostoris, economista, docente della Sapienza. Alla lista dei quindici il comitato è arrivato esaminando più di 300 domande.
Leggi tutto...
 
La classifica della virtual italian academy: in testa Bologna, poi CNR, Statale di Milano, UNIPD e quinta la Sapienza PDF Stampa E-mail

Classifica della virtual italian academy

La ricerca pubblica batte quella privata per 8 a 2. Nella top ten della prima classifica dei centri di ricerca che ospitano i migliori cervelli del nostro Paese, otto sono atenei e enti di ricerca pubblici. Lo segnala la prima classifica dei centri di ricerca che ospitano i migliori "cervelli". Tra i primi dieci, sette sono atenei pubblici: l'Alma Mater di Bologna apre la graduatoria, seguita dal Cnr e dalla Statale di Milano. Il primo istituto privato è in ottava posizione: l'Ospedale San Raffaele, mentre l'Istituto nazionale dei tumori, ente di diritto pubblico, è decimo.

Leggi tutto...
 
Quindici università italiane in una classifica di élite sulla ricerca PDF Stampa E-mail
Una recente indagine, la più complessa finora prodotta, è stata concepita utilizzando il sistema bibliometrico messo a punto nel prestigioso istituto Karolinska di Stoccolma; in essa si valutano i prodotti di ricerca di circa 5mila università di 87 paesi del mondo. Nella graduatoria che ne è sortita, 310 università risultano avere superato il livello "alto" di 5mila prodotti di ricerca nel periodo 2003-2007: fra queste, 108 atenei statunitensi, 30 tedeschi, 25 inglesi, 20 canadesi, 15 italiani, 12 spagnoli e a seguire giapponesi e olandesi (11), francesi (9), australiani e svedesi (8), eccetera.
Leggi tutto...
 
European business school rankings 2010 PDF Stampa E-mail
A inizio dicembre il Financial Times ha pubblicato la classifica europea delle business school per il 2010. Dalla prima edizione 2004 della classifica è quasi raddoppiato il numero di scuole considerate, da 40 a 75. Le migliori business school sono state valutate in base a: performance di eccellenza totalizzate nelle altre classifiche stilate dal Financial Times durante l'anno (Full-time Mba, Executive Mba, Master in Management, Master in Executive Education);
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123456Succ.Fine »

Pagina 1 di 6