Home 2010 04 Dicembre
04 Dicembre
La riforma in evaporazione PDF Stampa E-mail

La riforma dell'Università slitta ancora una volta e adesso lega il suo destino a quello (incerto) del governo. La conferenza dei capigruppo del Senato ha deciso che il disegno di legge Gelmini arriverà in Aula solo dopo il 14 dicembre, giorno in cui Berlusconi si presenterà alle Camere per chiedere la fiducia. Ma nessuno sa se dopo quel giorno governo e maggioranza ci saranno ancora. (Corsera 03-12-2010)

Introdurre elementi di competizione fra gli atenei, distribuire una parte delle risorse in base al merito, sottrarre potere alle corporazioni: sugli obiettivi della riforma dell'università esisteva fino a poco tempo fa un consenso molto ampio. Che sembra ora evaporare via via che l'attenzione si sposta sull'inadeguatezza o la contraddittorietà degli strumenti individuati per realizzarla e le parole d'ordine si fanno sempre più ideologiche.

Leggi tutto...
 
Il DDL Gelmini approvato dalla Camera PDF Stampa E-mail
Il DDL di riforma dell’università (C. 3687. Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario) è stato approvato dalla Camera martedì 30 novembre con 307 voti favorevoli e 252 contrari, 7 gli astenuti. Hanno votato a favore Pdl, Lega Nord, Fli, Alleanza di Centro, Mpa e Noi Sud; contrari Pd, Idv, Udc e LibDem.
Leggi tutto...
 
La riforma dell'università (comunicato stampa del MIUR) PDF Stampa E-mail
Saranno evidenziati con una freccia (-->) i provvedimenti più significativi del Disegno di Legge
I punti del ddl: lotta agli sprechi, a "parentopoli" e stop ai rettori a vita
• E' il primo provvedimento organico che riforma l'intero sistema universitario;
• il ddl afferma il principio che l'autonomia delle università deve essere coniugata con una forte responsabilità finanziaria, scientifica, didattica. Le università sono autonome ma risponderanno delle loro azioni. Se saranno gestite male riceveranno meno finanziamenti. Soldi solo in base alla qualità. Fine dei finanziamenti a pioggia;
• sono riformati il reclutamento del personale e la governance delle università secondo criteri meritocratici e di trasparenza.
• Per la prima volta si proibisce di partecipare ai concorsi a chi ha parentele fino al 4° grado.
Organizzazione del sistema universitario
Leggi tutto...
 
MIUR: niente concorsi e fondi se non passa la riforma al Senato PDF Stampa E-mail
Nessun concorso per ordinari e associati, nessun concorso da ricercatore, blocco delle risorse per reintegrare gli scatti: potrebbero essere queste le conseguenze di una mancata approvazione della Riforma Universitaria secondo il MIUR, che diffonde una nota per spiegare che dopo il passaggio alla Camera dei Deputati, la Riforma dell'Università torna al Senato per l'approvazione definitiva, ma se il DDL non dovesse ricevere il via libera definitivo o non essere calendarizzato potrebbero esserci spiacevoli conseguenze
Leggi tutto...
 
In margine alla seduta di approvazione del DDL Gelmini alla Camera PDF Stampa E-mail

CEPU. Tra i nodi non del tutto sciolti del DDL resta quello dell'equiparazione del Cepu a università come la Bocconi e la Cattolica. A sollevare il problema, durante la discussione del testo è stato il deputato Walter Tocci. Il governo, giovedì 25 nov., era stato battuto su un emendamento all'articolo 16 del testo presentato da Futuro e Libertà proprio su una norma, ha spiegato Roberto Rosso, ''proposta dalla maggioranza, che equiparava il Cepu alla Bocconi, alla Cattolica e alla Luiss''.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345Succ.Fine »

Pagina 1 di 5