Home 2010 26 Ottobre
26 Ottobre
Classifica di Vision. La Bocconi prima, l’università di Bologna seconda PDF Stampa E-mail

Nella classifica degli atenei di Vision, il network di laureati italiani con esperienza di lavoro all'estero, al primo posto si trova la Bocconi di Milano. Il Politecnico milanese scende al terzo posto, dopo la sorprendente Università di Bologna, che fa un balzo dal sesto posto dell'anno scorso al secondo. Il Politecnico di Torino, terzo lo scorso anno, perde una posizione.

Leggi tutto...
 
Fitch Ratings. Primo special report sull’università italiana PDF Stampa E-mail

La riforma dell'università darebbe agli atenei gli strumenti per concentrarsi sul «rapporto fra obiettivi e risultati, sull'efficienza e su modalità di pianificazione e decisione responsabili». Un cambio di rotta essenziale perché nei prossimi cinque anni le università avranno bisogno di attivare investimenti per un miliardo di euro, mentre i fondi statali rallentano.

Leggi tutto...
 
ENQA (European Association for Quality Assurance in higher education). Chi entra e c’è chi esce PDF Stampa E-mail

Quest’anno, nel 2010, scadono i primi 5 anni dall’adozione delle European Standards and Guidelines (ESG), e con essi il termine posto alle agenzie nazionali per adeguarsi ad esse, e poter mantenere così l’iscrizione all’ENQA (che dal 2004 si è trasformata da Network in Associazione, adottando le stesse ESG come criterio di affiliazione), facendosi valutare da panel indipendenti al fine di produrre una evidenza pubblica utile allo scopo.

Leggi tutto...
 
Sul differimento dell’aumento biennale. Lettera del segretario nazionale Uspur al dott. Marco Tomasi, direttore generale per l’università PDF Stampa E-mail

Si fa riferimento:

a) all’ art. 69 del d.l. 25 Giugno 2008, n. 112, come modificato dalla legge di conversione n. 135 del 6 Agosto 2008, che così si esprime: “Con effetto dal 1° Gennaio 2009, le categorie di personale di cui all’art. 3 del D.l. 30 marzo 2001, n. 165, la maturazione dell’aumento biennale o della classe di stipendio, nei limiti del 2,5 per cento, previsti dai rispettivi ordinamenti è differita, una tantum, per un periodo di dodici mesi, alla scadenza del quale è attribuito il corrispondente valore economico maturato. Il periodo di dodici mesi di differimento è utile anche ai fini della maturazione delle ulteriori successive classi di stipendio o degli ulteriori aumenti biennali”;

Leggi tutto...
 
Università denigrata PDF Stampa E-mail

In questi ultimi due anni stiamo assistendo a una campagna denigratoria, sempre più intensa e aggressiva, nei riguardi dell’Università italiana e di tutti coloro che onestamente vi operano. E’ una campagna che rischia di demotivare profondamente tutti noi e soprattutto quei giovani che vi sono entrati da poco o che desiderano entrarvi. E’ una campagna che può indurre legittimi dubbi in Voi e nelle Vostre famiglie.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
« InizioPrec.12345678Succ.Fine »

Pagina 1 di 8