Home 2010 12 Ottobre
12 Ottobre
Miglioramenti alla riforma dell’università PDF Stampa E-mail

La riforma dell’università sta entrando nel suo iter conclusivo. Il testo che sarà approvato in via definitiva è stato profondamente cambiato rispetto all’originario ddl governativo. Dopo il passaggio al Senato, in cui per la prima volta dall’inizio della legislatura un provvedimento del Governo è stato modificato per quasi la metà delle norme in esso contenute, anche nella discussione svoltasi alla Camera l’impronta di Futuro e Libertà si preannuncia importante.

Leggi tutto...
 
Alla Camera emendamenti significativi in extremis al DDL Gelmini PDF Stampa E-mail
Mentre il vertice delle forze di maggioranza tenutosi al Senato il 5 ottobre ha stabilito, tra l’altro, di accelerare l'iter del provvedimento sulla riforma dell'università, era partita la corsa contro il tempo per impedire che la riforma dell'università finisca su un binario morto. Sono stati presentati circa 600 emendamenti. Una decina quelli di sostanza che recano la firma della relatrice Paola Frassinetti (Pdl), tra cui l'atteso "paracadute" per 9mila ricercatori che diventeranno associati entro il 2016.
Leggi tutto...
 
Il punto sull’iter della riforma universitaria PDF Stampa E-mail

Sono ore cruciali per la riforma dell'università, il cui approdo nell’aula della Camera è previsto per giovedì 14. Sarebbe possibile guadagnare almeno 24 ore sull’iter originario e spingere per licenziare il provvedimento in seconda lettura alla Camera entro il fine settimana. Così da completare anche il terzo e definitivo passaggio parlamentare al Senato entro la fine dell'anno. Domani 13 la commissione V (Bilancio, tesoro e programmazione) della Camera dovrà esprimere il suo parere sulle modifiche che la commissione VII (Cultura, scienza e istruzione) ha approvato la scorsa settimana ma che necessitano di una copertura apposita, in particolare per il piano straordinario di concorsi proposto dalla relatrice Frassinetti (Pdl) per assumere (al ritmo di 1.500 all'anno) 9000 nuovi professori associati tra il 2011 e il 2016.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123456Succ.Fine »

Pagina 6 di 6