Home 2010 02 Agosto
02 Agosto
La riforma dell’università (DDL 1905) approvata in aula dal Senato PDF Stampa E-mail
L'Aula di Palazzo Madama ha approvato, in prima lettura, il ddl 1905 di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. I voti a favore sono stati 152, 94 i contrari e un senatore si è astenuto. La parola passa ora alla Camera.
Leggi tutto...
 
Emendamenti al testo del DDL n. 1905 approvati in aula dal Senato PDF Stampa E-mail

ART. 1

1.301

GIAMBRONE, PARDI, BELISARIO, BUGNANO, CAFORIO, CARLINO, DE TONI, DI NARDO, LANNUTTI, LI GOTTI, MASCITELLI, PEDICA

Approvato

Al comma 1 sostituire le Parole: «sono luogo di elaborazione e circolazione della conoscenza» con le seguenti: «sono luogo di apprendimento ed elaborazione critica delle conoscenze».

Leggi tutto...
 
Università: ok del Senato alla riforma Gelmini. Ecco che cosa prevede PDF Stampa E-mail

L'aula del Senato ha dato il via libera al ddl Gelmini che riforma l'università' italiana. Il testo approderà alla Camera a ottobre e dovrebbe essere approvato definitivamente entro fine anno.

Il provvedimento e' composto da 22 articoli e sono stati oltre 400 gli emendamenti esaminati dall'aula, 80 quelli della maggioranza. Questi i punti principali del ddl: LINEE ISPIRATRICI. Il provvedimento riforma l'intero sistema universitario affermando il principio che l'autonomia delle università deve essere coniugata con una forte responsabilità: finanziaria, scientifica, didattica. Le università sono autonome ma risponderanno delle loro azioni.

Leggi tutto...
 
Gli emendamenti più rilevanti che hanno modificato il testo del DDL 1905 PDF Stampa E-mail

Il Senato ha concluso l’esame del DDL 1905 sull’Università, (DDL Gelmini), e lo ha licenziato. Dopo la pausa estiva il provvedimento ricomincerà il suo iter alla Camera. Il testo definitivo, con le integrazioni ed emendamenti apportati nella discussione di Aula, non è ancora disponibile, e ci si deve basare sui resoconti della discussione, e sul voto svoltosi sui singoli emendamenti ed articoli, compito piuttosto laborioso (vedi EMENDAMENTI AL TESTO DEL DDL N. 1905 APPROVATI IN AULA DAL SENATO, seconda voce del sommario).

Leggi tutto...
 
Pur con numerosi difetti, il progetto va nella direzione giusta PDF Stampa E-mail

Nella home page di questo sito compare stabilmente, fin dalla sua nascita, il patto sulla base del quale due anni e mezzo fa accettai la candidatura al Parlamento nelle liste del Pd: lealtà verso il partito nel voto in Aula e in Commissione, lealtà verso lettori ed elettori nel dire sempre tutto quello che penso, anche se in contrasto con la linea del Partito. A questo patto mi sono attenuto nella discussione in Senato sul disegno di legge della ministra Gelmini: ho votato, secondo le indicazioni del mio gruppo, contro il disegno di legge; ma se fosse dipeso solo da me avrei votato a favore.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345Succ.Fine »

Pagina 1 di 5