Home 2010 20 Giugno
20 Giugno
Manifestazione di protesta contro i tagli indiscriminati della manovra finanziaria nei confronti delle alte professionalità delle pubbliche amministrazioni PDF Stampa E-mail
Com’è noto il Governo ha approvato il decreto legge n. 78/2010 che prevede, tra l'altro, per tutto il pubblico impiego, misure restrittive sulle retribuzioni, sugli scatti stipendiali e delle classi di progressione nella carriera e sul pagamento della buonuscita. E' a voi noto dal precedente Bollettino che il segretario nazionale dell’USPUR ha inviato una lettera di protesta al Capo del Governo e ai Ministri MEF e MIUR, ma non ha ricevuto risposta. Il segretario nazionale dell'USPUR ha quindi contattato i Presidenti dei sindacati dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni, degli ambasciatori e dei prefetti. Insieme hanno deciso di organizzare una "Manifestazione di protesta" per il pomeriggio del prossimo 23 Giugno: Le Confederazioni CIDA e CONFEDIR (dirigenti, professionisti e quadri) e le Associazioni di categoria ANDIGEL (dirigenti generali degli enti locali), SINPREF (prefetti), SNDMAE (diplomatici), USPUR (professori universitari) Indicono una MANIFESTAZIONE DI PROTESTA contro i tagli indiscriminati della manovra finanziaria nei confronti delle alte professionalità delle pubbliche amministrazioni. Per proporre misure alternative di carattere selettivo e strutturale Invitano dirigenti, professionisti, docenti universitari e quadri dei diversi settori pubblici a partecipare all’ASSEMBLEA che si terrà il 23 giugno 2010 a partire dalle ore 15 a ROMA presso la Sala Fellini di Roma Eventi-Piazza di Spagna in via Alibert 5 A.
 
Perché la manifestazione PDF Stampa E-mail
Una breve presentazione, per rivolgerci al cittadino che viene a conoscenza di questa nostra manifestazione e che certamente ne rimarrebbe sorpreso, e forse anche amareggiato, se non cercassimo di farlo entrare nel ragionamento che ci ha portato a questa decisione. Non sta a noi fare commenti, considerazioni e critiche di carattere generale sulla manovra finanziaria, varata dal Governo ed ora in fase di esame da parte del Parlamento. La manovra, in larga parte ben motivata, è assolutamente necessaria. La nostra manifestazione ha lo scopo di richiamare l’attenzione del Governo e del Parlamento in merito alle osservazioni e alle proposte che faremo per meglio conseguire le finalità della manovra, nel superiore interesse del Paese.
Leggi tutto...
 
Considerazioni e proposte dell’USPUR sulla manovra finanziaria PDF Stampa E-mail
Sappiamo che la situazione economica e finanziaria del Paese è pesante e che la spesa pubblica nell’ultimo decennio ha continuato a salire in eccesso rispetto al Pil. E’ quindi necessario e urgente intervenire con misure radicali. La manovra finanziaria (decreto legge n. 78/2010) va in questa direzione. Tra le varie misure allo studio figura il congelamento sui valori attuali, per tre anni, di tutti gli stipendi pubblici, compresi quelli del personale pubblico non contrattualizzato, e quindi, anche dei professori universitari, le cui retribuzioni sono state già significativamente e specificatamente ridotte negli ultimi tre anni, in applicazione delle seguenti leggi: a) legge finanziaria 2007, art. 1, comma 576: ai professori universitari, personale non contrattualizzato, il previsto adeguamento retributivo è corrisposto per gli anni 2007 e 2008 nella misura del 70 per cento, senza dare luogo a successivi recuperi; b) legge finanziaria 2008, art. 2, comma 434: riduzione graduale, per i professori universitari, del periodo triennale di fuori ruolo a cominciare dall’1° Gennaio 2008, e, quindi, sua eliminazione con il 1° Gennaio 2010, con conseguente forte riduzione del valore sia della loro base pensionabile che della loro buonuscita; c) legge 6 Agosto 2008, n. 133 (di conversione del D.L. n. 112 del 25 Giugno 2008 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico...”), art. 69: differimento di 12 mesi per i professori universitari della maturazione dell’aumento biennale o della classe di stipendio.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 14