Home 2010 18 Febbraio
18 Febbraio
Le risorse finanziarie dell’università PDF Stampa E-mail
Giovanni Federico ricostruisce l'andamento della spesa in termini reali dal 1980 al 2009. L’analisi suggerisce l’alternanza di periodi di espansione del corpo docente (soprattutto nei primi anni Ottanta, ma anche nell’ultimo decennio) e di crescita del suo costo pro-capite, a sua volta determinata dalle promozioni e dai meccanismi automatici. I professori italiani ricevono collettivamente un aumento percentuale fissato sulla base dell'incremento dei salari nella pubblica amministrazione e individualmente scatti di anzianità biennali (indipendenti dalla performance scientifica o didattica). Nelle precedenti fasi di espansione, gli incrementi di spesa per il personale, di qualsiasi origine, sono stati bilanciati da un massiccio aumento di trasferimenti statali. Nell’ultimo decennio, invece, i trasferimenti (in termini reali) sono aumentati poco in totale e sono rimasti stabili per studente. La situazione dei bilanci dell’università è corrispondentemente peggiorata. (12-02-2010);  testo completo
 
A rischio i fondi per assumere personale nelle università PDF Stampa E-mail
Nel decreto “milleproroghe”, approdato al Senato per l'ultimo passaggio prima della conversione, manca la norma che ogni anno proroga gli "sconti" nei calcoli del rapporto fra la spesa di personale e il fondo di finanziamento ordinario delle università. Nuovi ritocchi al testo sono ritenuti improbabili, perché i tempi per la conversione sono troppo stretti e non sembrano consentire un altro passaggio a Montecitorio, per cui il 2009 risulta l'ultimo anno governato dagli sconti.
Leggi tutto...
 
Al Senato gli istituti universitari a ordinamento speciale promossi in serie A PDF Stampa E-mail
Al Senato è passato un emendamento al decreto “mille proroghe” a favore di alcuni Istituti a ordinamento speciale. Cambiata anche la norma contro la "piramide rovesciata": queste università potranno utilizzare anche il 100% delle risorse per l'assunzione solo di professori ordinari. Nei giorni scorsi il Governo ha posto la questione di fiducia su un maxi-emendamento alla conversione in legge del decreto "Milleproroghe", con numerose novità. Fra queste vi è la revoca delle limitazioni sul turn-over nelle università (finora si poteva assumere esclusivamente per un limite di spesa pari al 50% delle risorse liberate dai pensionamenti dell'anno precedente).
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123456789Succ.Fine »

Pagina 1 di 9