Home 2012 31 Dicembre
31 Dicembre
FINANZIAMENTI. I FONDI PUBBLICI ALLA BOCCONI PDF Stampa E-mail

Sul Corriere della Sera del 27 dicembre A. Alesina e F. Giavazzi indicano l'Università Bocconi come modello da estendere a tutta Italia perché «la Bocconi non riceve sussidi pubblici». L'affermazione non è corretta. Nel 2012 la Bocconi ha ricevuto finanziamenti dal MIUR per un totale di 14.945.741 euro (+10% rispetto all'anno precedente). Per ognuno dei circa 13.000 iscritti la Bocconi riceve un sussidio pubblico di 1.140 euro. Ecco le fonti:
http://attiministeriali.miur.it/anno-2012/novembre/dm-21112012.aspx ;
http://statistica.miur.it/scripts/lU/vlU4a.asp
.
(Fonte: A. Baccini, Corsera, 29-12-2012)

Replica. I dati citati dal prof. Baccini sono corretti. Il rapporto «Analisi e Raccomandazioni sui Contributi Pubblici alle Imprese» che uno di noi (F. G.) ha scritto su richiesta del governo, e che è stato parzialmente recepito dalla Legge di Stabilità (articoli 95-97), prevede la completa abolizione dei contributi pubblici alle università private.
Nel 2012 la Bocconi ha ricevuto dallo Stato 10,7 milioni per il funzionamento, una cifra che è pari al 4,9 per cento del fatturato dell'università.
A questa cifra lo Stato ha aggiunto 4,2 milioni per consentire l'esenzione totale dalla retta per studenti che non avrebbero potuto usufruire di una borsa di studio Bocconi.
(Fonte: A. Alesina e F. Giavazzi, Corsera 29-12-2012)

 
AFAM: IL PARLAMENTO RICONOSCE VALORE DI LAUREA AI TITOLI DI STUDIO AFAM PDF Stampa E-mail
Il Senato ha approvato un testo, incluso nel maxiemendamento della c.d. finanziaria, che dà concreta attuazione a uno dei tanti profili “toccati” dalla Legge 508/1999 e rimasti inattuati per oltre un decennio: e, cioè, quello della c.d. equipollenza e connesso valore legale dei titoli di studio rilasciati dalle Istituzioni AFAM, prima e dopo la riforma del 1999. Alcuni hanno sostenuto che la norma approvata dal Senato non sarebbe poi così “rivoluzionaria” poiché ai titoli di studio AFAM (ottenuti a seguito di percorsi curricolari di vecchio o nuovo ordinamento) sarebbe stata riconosciuta l’equipollenza con la Laurea o la Laurea Magistrale “solo ai fini dell’accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego”. Ma è evidente che il valore legale del titolo di studio ha un senso solo nel “pubblico” potendo il “privato”, per definizione, fare un po’ come gli pare. Tra l’altro il testo licenziato dal Senato potrà essere determinante per tutti quei docenti che hanno richiesto il riscatto dei loro diplomi ai fini pensionistici, vedendosi però opporre un secco rifiuto dall’INPDAP (oggi INPS). (Fonte: G. Leotta, lavoroediritto.it 15-12-2012)
 
RIPENSARE IL RAPPORTO UNIVERSITÀ-SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE PDF Stampa E-mail

Regole da rivedere: è quanto è emerso da un convegno nazionale svoltosi ad Alessandria
«Le regole che riguardano il rapporto Università-Servizio sanitario nazionale vanno profondamente ripensate». È la convinzione del ministro della Salute, Renato Balduzzi, che questa mattina ha partecipato ad Alessandria al convegno "La sanità universitaria. Profili generali e specificità del Piemonte". «Finora si è sempre detto - aggiunge Balduzzi - che Università e Regioni devono accordarsi, ma non si è detto in quale direzione. Probabilmente la direzione è di dire che la sanità è una, dunque la specificità universitaria va riferita a questa unitarietà di fondo della sanità. È un fatto - sottolinea - culturale e politico, prima ancora che tecnico. Questo seminario operativo lo ha dimostrato e dunque a questo punto spetta alla politica trarne le conseguenze, anche ai tecnici della politica».
(Fonte: edizioni.lastampa.it 17-12-2012)

 
PROFESSIONI. UNA NUOVA DISCIPLINA DELLE "PROFESSIONI NON ORGANIZZATE IN ORDINI O COLLEGI" PDF Stampa E-mail
Le cosiddette professioni non regolamentate o non protette sono 157 professioni che finora di regole certe ne hanno avute poche o nulla. Sono diffuse in particolare nel settore dei servizi, ma anche in settori come arti, scienze, servizi alle imprese e cura alla persona. Come ad esempio gli amministratori di condomini, animatori, fisioterapisti, musicoterapeuti, bibliotecari, statistici, esperti in medicine integrate, pubblicitari, consulenti fiscali e tanti altri. Ecco cosa cambia con il testo di legge approvato dalla Commissione Attività produttive della Camera riunita in sede deliberante relativo a una nuova disciplina delle "professioni non organizzate in ordini o collegi", a maggiore tutela degli stessi operatori e dei consumatori che possono rivolgersi a professionisti "accreditati". La legge, che dovrà essere ora pubblicata in Gazzetta Ufficiale, riguarda oltre due milioni di professionisti. Tali professionisti possono ora costituire associazioni professionali, con il fine di valorizzare le competenze degli associati, diffondere tra essi il rispetto di regole deontologiche, favorendo la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza. Tali associazioni hanno natura privatistica, sono fondate su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva. Esse promuovono la formazione permanente dei propri iscritti, adottano un codice di condotta, vigilano sulla condotta professionale degli associati, definiscono le sanzioni disciplinari da irrogare agli associati per le violazioni del medesimo codice e promuovono forme di garanzia a tutela dell'utente, tra cui l'attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore. Le associazioni professionali possono rilasciare ai propri iscritti delle attestazioni su molteplici aspetti (regolare iscrizione del professionista, requisiti e standard qualitativi, possesso della polizza assicurativa ...) previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali.
(Fonte: IlSole24Ore 19-12-2012)
 
IL CONCORSO SUL FUTURO DELL’AVIAZIONE SOSTENIBILE FLY YOUR IDEAS PDF Stampa E-mail

Un dettagliato rapporto dell’UNESCO sul “vivaio” di ingegneri sottolinea, in effetti, il deficit di competenze che minaccia sia l’industria sia la crescita. E il settore dell’aviazione non fa eccezione. Non vi sono giovani ingegneri aeronautici in quantità sufficiente per rispondere ai bisogni dell’industria, e quasi la metà di loro sceglie una carriera alternativa dopo il diploma di laurea.
Oltre 6.000 studenti di oltre 100 nazionalità si sono iscritti all’edizione 2013 di Fly Your Ideas, il concorso universitario di portata globale organizzato da Airbus, il principale costruttore di aeromobili a livello mondiale. Le squadre di studenti sono invitate a sviluppare e presentare nuove idee al servizio di un’industria dell’aviazione del futuro più sostenibile. Le iscrizioni al concorso sono raddoppiate rispetto all’edizione precedente. Otto le squadre italiane partecipanti a questo concorso, che rappresenta un’occasione unica di lavorare a fianco dei migliori esperti del settore dell’aviazione, per sviluppare ulteriormente le proprie idee e avere la possibilità di vincere un premio di € 30.000. Gli esperti di Airbus stanno al momento esaminando le idee proposte per selezionare quelle più innovative che permetteranno alle rispettive squadre di passare alla seconda fase. Solo 100 squadre saranno selezionate per accedere alla fase successiva.
(Fonte: ibottini@noirsurblanc.com 19-12-2012)

 
LE 10 SCOPERTE SCIENTIFICHE PIÙ IMPORTANTI DEL 2012 PDF Stampa E-mail

Il 2012 è stato un anno d’oro per la scienza, segnato da scoperte eccezionali che hanno rivoluzionato molti campi della ricerca. A classificarle è stata la rivista "Science", che, come ogni anno, ha pubblicato la top 10 delle scoperte scientifiche più importanti del 2012.

1. La scoperta del bosone di Higgs è stata considerata la più importante del 2012 dal punto di vista scientifico. Questa particella è la chiave per spiegare come le altre ottengono la massa. Scoperta grazie a due esperimenti condotti nell’acceleratore Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra: Atlas, coordinato dall’italiana Fabiola Gianotti, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), in gara per la copertina di Time e Cms.

Ma tra i dieci maggiori traguardi scientifici ottenuti nell’anno ci sono anche:

2. La mappa del Dna dell’uomo di Denisova ovvero da un’analisi del Dna di questo cugino dei Neanderthal si è scoperto che l’osso da cui è stato estratto il genoma apparteneva ad una ragazza con occhi e capelli castani e pelle bruna, morta in Siberia tra 74.000 e 82.000 anni fa.

3. Cellule uovo dalle staminali embrionali: ricercatori giapponesi hanno dimostrato di poter ricavare dalle cellule uovo delle staminali embrionali di topo. Le uova sono poi fecondate in laboratorio e danno origine a embrioni successivamente impiantati in madri surrogate.

4. L’arrivo di Curiosity su Marte: il robot laboratorio della Nasa, che ha toccato il suolo di Marte il 6 agosto scorso senza arrecare danni nonostante il peso di 3,3 tonnellate.

5. Un supermicroscopio a raggi X per le proteine: con un laser a raggi X un miliardo di volte più luminoso rispetto alle tradizionali sorgenti di sincrotrone si è riusciti a determinare la struttura di un enzima del parassita Trypanosoma brucei, causa della malattia del sonno africana.

6. Ingegneria genetica di precisione (uno strumento chiamato Talens ha permesso di accendere o spegnere geni specifici),

7. Il fermione di Majorana (è stata provata l’esistenza dell’elusiva particella teorizzata dal fisico che allo stesso tempo anche la sua antiparticella).

8. Il progetto Encode che ha rivelato che il genoma umano è più ‘funzionale’ rispetto a quanto immaginato finora.

9. Interfacce uomo-macchina: più esperimenti nel corso del 2012 sono riusciti a dimostrare che pazienti paralizzati possono muovere un braccio meccanico con la mente ed eseguire anche movimenti complessi.

10. Neutrini trasformisti: l’esperimento Daya Bay Reactor Neutrino, condotto in Cina, ha fornito un’altra dimostrazione che le particelle sfuggenti e inafferrabili (neutrini) possono trasformarsi da un tipo a un altro della stessa famiglia mentre viaggiano alla velocità della luce.

(Fonte: G. Marra, Science 22-12-2012)
 
Altri articoli...
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 9 di 14