Home 2012 18 Novembre
18 Novembre
RICERCA E VALUTAZIONE NELLE UNIVERSITÀ EUROPEE PDF Stampa E-mail

29 novembre, ore 9.30, Sala del Senato Accademico, via Festa del Perdono 7. Il Nucleo di Valutazione dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con i ricercatori del gruppo Unimival, organizza una giornata di riflessione sulla valutazione della ricerca nella prospettiva di un grande ateneo multidisciplinare europeo, con la partecipazione di ospiti internazionali, di un membro dell'ANVUR e di Prorettori alla ricerca ed esperti da diversi Atenei italiani.
La mattina è dedicata ad approfondire e discutere le esperienze di autovalutazione nel contesto internazionale. Nel pomeriggio si parlerà di spazi e funzioni dell'autovalutazione in Italia, in una fase storica di grande attenzione per la valutazione della ricerca da parte degli organi di governo e della società.
Ospiti del mattino: Rémi Barré (CNAM), Luciano Floridi (Hertfordshire University), James Britt Holbrook (North Texas University), Victoria Ley (già Agencia Nacional de Evaluación y Prospectiva), Henk Moed (Elsevier), Marion Schmidt (Research Information and Quality Institute), Silvia Salini e Alfio Ferrara (ricercatori UNIMI, progetto Unimival).
Ospiti del pomeriggio: Sergio Benedetto (ANVUR), Silverio Bolognani (Università degli Studi di Padova), Dario Braga (Università degli Studi di Bologna), Bruno Dente (Politecnico di Milano), Aldo Geuna (Università degli Studi di Torino), Gilles Pécout (Ecole Normale Supérieure di Parigi), Paolo Rossi (Commissione CUN Politiche per la Ricerca), Alberto Silvani (Università degli Studi di Milano).
Il Rettore dell'Università degli Studi di Milano, professor Gianluca Vago, aprirà i lavori del mattino e chiuderà la sessione del pomeriggio.
Iscrizioni entro il 21 novembre: nucleovalutazione.comunicazioni@unimi.it
Maggiori dettagli sul programma del seminario.
Per informazioni: matteo.benigni@unimi.it

 
HIGHER EDUCATION AND THE GLOBAL AGENDA: ALTERNATIVE PATHS TO THE FUTURE PDF Stampa E-mail

27 - 30 novembre: 14a conferenza generale dell'International Association of Universities (IAU) presso la Inter American University of Puerto Rico a San Juan (Porto Rico).
Organized in partnership with the Inter American University of Puerto Rico, the IAU 14th General Conference will offer participants a Thematic Programme examining the role of higher education and research in addressing the numerous and critical challenges on the ‘global agenda’. In plenary and concurrent sessions, leaders of higher education will consider the responsibilities of higher education institutions to contribute to meeting such objectives as the Millennium Development Goals; they will debate different funding models and how they steer the development of higher education; they will question the new internationalization agenda. (Conference languages: English, French and Spanish)

 
LABORATORIO SULLA GOVERNANCE PER I DIPARTIMENTI PDF Stampa E-mail

4-5-17-18-19 dicembre: serie di 5 workshop organizzati a Roma dalla Fondazione CRUI.
L'attuazione della Legge 240 implica una profonda riformulazione degli assetti organizzativi e dei processi gestionali all'interno delle università italiane. Elementi fondamentali di questa riorganizzazione sono: il ruolo fondamentale dei dipartimenti come struttura di base per la ricerca, la didattica e la terza missione, il bilancio unico, la nuova figura dei ricercatori TD, l'accreditamento dei corsi di studio e dei dottorati, l'autonomia degli atenei nello stabilire l'allocazione dei carichi didattici dei docenti. In un contesto così orientato al cambiamento, ci si propone di:
1. approfondire in modo critico la conoscenza degli strumenti normativi di competenza dei dipartimenti (didattica, ricerca, personale docente e TA, aspetti economici finanziari);
2. fornire le conoscenze/competenze gestionali adeguate a guidare una struttura (il nuovo dipartimento) che ha funzioni e responsabilità diverse rispetto a quelle del passato;
3. orientare verso atteggiamenti gestionali finalizzati a comportamenti in cui l'impronta manageriale ben si accompagni alle esigenze proprie di un’organizzazione accademica.
Il percorso intero si struttura in 5 giornate il cui obiettivo è di fornire una base di conoscenze (nel corso della mattinata) per poi sviluppare e sperimentare specifiche competenze attraverso un dibattito guidato e alcune simulazioni (nel pomeriggio).
Facilitatori del percorso e dell'approfondimento dei temi sono docenti e dirigenti provenienti da diversi atenei italiani, che intendono mettere a disposizione la propria esperienza per contribuire allo scambio e alla condivisione di buone pratiche e all’individuazione e soluzione di criticità e rischi.
Visita la pagina web dedicata all'evento.

 
« InizioPrec.1112131415161718Succ.Fine »

Pagina 18 di 18