Home 2012 29 Ottobre
29 Ottobre
FRANCIA. IN DISCUSSIONE L'AERES (AGENCE D'EVALUATION DE LA RECHERCHE ET DE L'ENSEIGNEMENT SUPERIEUR) PDF Stampa E-mail

La valutazione in Francia è stata affidata a un'agenzia creata appositamente nel 2007, l'Aeres (Agence d'évaluation de la recherche et de l'enseignement supérieur). L'Aeres non effettua valutazioni di persone, che restano una prerogativa degli organismi da cui dipendono i ricercatori e

Leggi tutto...
 
ABILITAZIONE SCIENTIFICA. PREVISIONE DI RICORSI PDF Stampa E-mail

La prima ad avere impugnato una parte della delibera che istituisce i criteri del processo di valutazione scientifica della ricerca è stata l'associazione dei costituzionalisti guidata da Valerio Onida. Lo stesso orientamento sembra che stia maturando tra i romanisti e i medici legali. Esiste un terzo ricorso. È stato presentato da 130 tra professori associati e ricercatori, e appoggiato dal Conpass, il Coordinamento Nazionale dei Professori Associati.
Il ministero si è indirizzato verso una strada che prevedeva l’individuazione dei docenti più meritevoli sulla base di criteri automatici e non ha capito che questi criteri non erano rigorosi e applicabili. Oggi mi metto nei panni dell'ANVUR. Hanno operato in una condizione di urgenza. Poi si sono resi conto che era difficile tornare indietro. Ma oggi bisogna fermarsi, c'è ancora tempo per rendere la procedura trasparente. Questi sono solo ricorsi preventivi, poi verranno quelli degli esclusi. E allora l'università si bloccherà per molto tempo».
(Fonte: Ro. Ci., Il Manifesto 09-10-2012)

 
ABILITAZIONE SCIENTIFICA. DOCUMENTO ANVUR SUL RIPESCAGGIO DEI COMMISSARI NON AMMISSIBILI PDF Stampa E-mail
L’ANVUR ha comunicato al MIUR con riferimento ad ogni docente che riceva un giudizio di non ammissibilità, in modo analitico, quali pubblicazioni sono state considerate ai fini del calcolo e quali sono state escluse. Avendo valutato le liste di pubblicazioni sottoposte dagli aspiranti commissari, l’ANVUR ha notato che in molti casi l’informazione riportata può contenere degli errori. Di conseguenza, il giudizio di non ammissibilità potrebbe essere dipeso da errori riguardanti le pubblicazioni. Per segnalare gli errori in sede di contradditorio telematico i commissari non ammissibili hanno a disposizione dieci giorni di tempo dal ricevimento della comunicazione del MIUR (Decreto Direttoriale 181/2012). Per facilitare la presentazione delle osservazioni da parte dei commissari bocciati, l’ANVUR fornisce alcune “indicazioni operative”. Il problema maggiore per l’esclusione dai conteggi delle mediane sembra essere la mancanza o scorrettezza dell’ISBN. Agli aspiranti commissari si richiede, dunque, non solo di inserire questo dato, ma di verificare che il numero sia corretto
(Fonte: P. Galimberti, roars 13-10-2012)
 
ABILITAZIONE SCIENTIFICA. CLASSIFICAZIONE DELLE RIVISTE E CONFLITTI D’INTERESSE PDF Stampa E-mail
Quando lo Stato attribuisce a qualsiasi lista di riviste, anche la “migliore” scientificamente possibile, il potere di influire e decidere sugli esiti dell’esercizio di una funzione pubblica quale il reclutamento di docenti di ruolo delle università statali e di quelle private con finanziamento statale, esso rinuncia, in parte o in toto, a una sua funzione pubblica fondamentale, affidandola a soggetti privati, portatori d’interessi privati, anche semplicemente e brutalmente economici. E questo perché le riviste scientifiche, com’è noto, sono, per lo più, frutto dell’iniziativa culturale di liberi studiosi, ma anche dell’iniziativa economica (e sottolineo economica) di editori, tutti rispettabilissimi, ma tutti, studiosi e editori, innegabilmente soggetti privati nel momento in cui producono una rivista che non sia di proprietà di un ateneo o di un istituto di ricerca; ma anche in questo caso i risvolti privatistici della rivista si potrebbero profilare ove essa fosse pubblicata e diffusa da un editore esterno. Quando poi direttori e membri di comitati scientifici di riviste sono chiamati a far parte dell’organo ministeriale che detta regole come quella che si sta applicando ai giudizi d’idoneità nazionale di professori universitari di prima e seconda fascia, la possibilità di conflitto di interesse diviene imbarazzante. Quando poi gli stessi docenti entrano anche a far parte di commissioni di concorso secondo regole che essi stessi hanno contribuito a determinare, la possibilità di conflitto d’interesse diviene addirittura insostenibile. E’ questa una procedura che non mi risulta sia adottata in nessun’altra forma di reclutamento di pubblici funzionari (amministrazione pubblica, magistratura o altro). La si sta introducendo nell’università in nome di una lotta al baronaggio accademico che finisce per creare un superbaronaggio, con componenti anche esterne all’università, ben più ristretto e meno controllabile di quello che si sostiene di voler abbattere.
(Fonte: G. Pescosolido, roars 13-10-2012)
 
ABILITAZIONE SCIENTIFICA. IL SUPERAMENTO DELLA MEDIANA PDF Stampa E-mail
La riforma universitaria prevede notoriamente che per ottenere l'abilitazione da professore ordinario (o associato), il candidato dovrà superare la mediana, un indicatore bibliometrico (il numero di articoli su rivista scientifica, per esempio) superiore a metà dei professori ordinari (o associati) attualmente in servizio. Ma la norma fin dalla sua emanazione ha sollevato immediate polemiche: secondo alcuni questo criterio tradisce i principi della legge 240/2010 perché trasforma l’attestazione di una qualificazione scientifica in un giudizio di natura comparativa formulato non tra i candidati, ma tra i candidati e i professori già in servizio. Secondo altri, invece, la criticità maggiore è di natura tecnica legata, in particolare, all'effettiva impossibilità di raccogliere i dati statistici necessari al calcolo delle mediane. Ecco perché a partire da queste considerazioni l'ANVUR, che quelle mediane le ha create, ha stabilito in una nota che hanno valore “solo indicativo”, gettando nella confusione gli aspiranti professori. Questi, secondo quanto trapela dagli ambienti universitari, per non incorrere in errori e quindi rischiare di essere scartati, optano per inviare la documentazione riferendosi al parametro più elevato della mediana. Una situazione aggravata dall'elevata numerosità degli aspiranti (circa 30mila), giacché ad attendere l'avvio dell'abilitazione c'è un limbo accademico affollato. A circa un mese dalla scadenza del bando (20 novembre 2012) entro il quale gli aspiranti all’abilitazione potranno inviate le domande per conseguire l'abilitazione, regna dunque l’incertezza.
(Fonte: ItaliaOggi 13-10-2012)
 
ABILITAZIONE SCIENTIFICA. SELEZIONE E SORTEGGIO DEI COMMISSARI PDF Stampa E-mail
L'ANVUR ha concluso pochi giorni fa, nei tempi dovuti, la prima fase di selezione dei candidati commissari all'abilitazione scientifica nazionale, appuntamento di grande importanza per il sistema universitario italiano. Quasi il 50% dei professori ordinari ha avanzato la propria candidatura a entrare in commissione, per un totale di 7.338 docenti. Per i pochi non ammessi, poco più del 20%, si apre adesso una seconda breve fase in cui potranno segnalare eventuali errori nei riferimenti delle pubblicazioni inserite nei curricula, al fine di una riconsiderazione della loro valutazione. Una volta conclusa questa doverosa e necessaria verifica, alla fine di ottobre, si passerà alla terza e ultima fase di selezione, quella del sorteggio dei 736 membri italiani, che saranno distribuiti nelle 184 commissioni, e ai quali si aggiungeranno altri 184 membri stranieri, uno per commissione. Si avvierà quindi finalmente, a novembre, l'abilitazione scientifica, attesa da troppi anni da tutto il sistema universitario.
(Fonte: S. Fantoni, IlSole24Ore 14-10-2012)
 
Altri articoli...
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 2 di 15