Home 2012 16 Luglio
16 Luglio
L’INTERVISTA NELLA VALUTAZIONE E NELLA RICERCA SOCIALE. PAROLE DI CHI NON HA VOCE PDF Stampa E-mail

Autore: F. Ciucci, editore Franco Angeli, Milano, 2012
Complessivamente, il libro di Ciucci si pone nella letteratura sociologica e valutativa come un originale e utile strumento, fruibile a diversi livelli e in diversi settori della ricerca sociologica. Tra le sue qualità anche quella di discutere insieme - tra differenze e, forse più numerose e importanti, somiglianze - di due ambiti, la ricerca sociale e la ricerca valutativa, figlie di uno stesso metodo, ma tanto spesso separate in casa.
(Fonte: R. Bichi 01-07-2012)

 
LE ALI SPEZZATE DELLA RICERCA. L’ITALIA E IL MEZZOGIORNO NELL’EUROPA DELLA CONOSCENZA PDF Stampa E-mail

Autore: Milena Cuccurullo. Collana «Assise. Quaderni di formazione» 15. pp.. 144.  Uscita: settembre 2012.
Mentre molte inefficienze del sistema universitario sono certamente presenti ed andrebbero identificate e corrette con incentivi premiali piuttosto che intenti punitivi, nella visione caricaturale della realtà propagandata dai maggiori media del nostro paese, il sistema universitario e della ricerca italiano sono diventati costosissimi e specialmente improduttivi quando paragonati ad altri paesi[13]. Insomma se c’è un colpevole da punire,  e dunque da rieducare, nel mancato sviluppo economico di questo paese negli ultimi decenni, il primo indiziato è sicuramente il mondo universitario e della ricerca[14]. In questa situazione i principi primi del senso del finanziamento della ricerca fondamentale da parte dello Stato devono essere ridiscussi in maniera serena ed aperta per convincere l’opinione pubblica che la spesa in ricerca non è un costo ma il migliore investimento possibile per le nuove generazioni.
Il saggio di Milena Cuccurullo si propone di rispondere proprio a questi problemi fondamentali, inquadrando la crisi della ricerca sia in Italia che in Europa nel contesto attuale di una perdurante crisi economica di cui non si comprende bene l’origine ma soprattutto a cui non si sa come porre rimedio. Questa è, infatti, una crisi strutturale del sistema economico che si è sviluppato nell’ultimo quarto di secolo. L’autrice di questo saggio sviluppa dunque un articolato ragionamento sul ruolo centrale della ricerca per il progresso tecnico e culturale, e come strumento indispensabile per trovare una via d’uscita ad una situazione che sembra al momento senza sbocchi possibili. Per questi motivi, il ragionamento sul senso dell’istruzione superiore, della cultura e della funzione della ricerca non solo è attuale ma necessario per capire in quale direzione è opportuno muoversi. Tra i vari condivisibili argomenti sviluppati nel saggio, vorrei porre l’accento su un aspetto che a mio parere è determinante per inquadrare non solo l’importanza dell’investimento statale nella ricerca ma anche del fatto che questo sia necessario e insostituibile. Uno dei motivi principali per il quale la ricerca di base deve essere finanziata con fondi pubblici, risiede proprio nella scala di tempo per la ricaduta dell’investimento. Nessun privato può permettersi di fare un investimento ad alto rischio che richiede una scala di tempo di ritorno che può essere molto più lunga di qualsiasi intervallo temporale accettabile da un singolo individuo.  E’ necessario riconsiderare il ruolo dell’istruzione avanzata e della ricerca in una società post-industriale. Per prima cosa bisogna considerare, com’è spiegato in dettaglio nel saggio della Cuccurullo, che lo sviluppo economico se non è accompagnato da uno sviluppo civile porta ad un imbarbarimento del paese e dunque il primo e fondamentale scopo della ricerca e dell’istruzione è elevare la cultura in generale: per citare Derek Bok “se pensi che l’istruzione sia costosa, prova l’ignoranza”. Tuttavia, è anche necessario considerare un altro aspetto fondamentale dell’avere una rete di ricerca e ricercatori di qualità, che è complementare a quello culturale messo in luce dal saggio della Cuccurullo.
(Fonte:prefazione di F. Sylos Labini)

 
« InizioPrec.111213141516Succ.Fine »

Pagina 16 di 16