Home 2023 31 luglio SISTEMA UNIVERSITARIO DURANTE I GOVERNI BERLUSCONI DUE RIFORME DELL’UNIVERSITÀ SONO STATE VARATE, LA “RIFORMA MORATTI” E LA “RIFORMA GELMINI”
DURANTE I GOVERNI BERLUSCONI DUE RIFORME DELL’UNIVERSITÀ SONO STATE VARATE, LA “RIFORMA MORATTI” E LA “RIFORMA GELMINI” PDF Stampa E-mail

Limitandosi ai provvedimenti salienti nelle due riforme:
- la riforma Moratti del 2005-2006 ha introdotto una idoneità scientifica nazionale quale presupposto per la successiva chiamata da parte delle università sulla base di procedure di valutazione comparativa; inoltre ha introdotto la nuova figura di ricercatore a tempo determinato. Un decreto del 30 gennaio 2006 ha riguardato il riconoscimento ufficiale degli atenei telematici.
- la riforma Gelmini del 2008 ha introdotto nuovi criteri di accesso alle scuole di specializzazione post-laurea in medicina, mentre ha reso la laurea in scienze della formazione primaria abilitante all'insegnamento. Le università inoltre hanno potuto essere trasformate in fondazioni di diritto privato, si sono determinati anche i requisiti necessari dei corsi di studio, è stata rivista la durata della carica di rettore universitario con un massimo di 6 anni non rinnovabili.