Home
CUN: PROPOSTA SU ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE PDF Stampa E-mail

L'imminente introduzione dei Gruppi Scientifico Disciplinari (GSD) previsti dalla Legge 79/29.06.22, in combinato disposto con il DPR 95/04.04.16 che prevede per l'abilitazione scientifica nazionale (ASN) ogni 5 anni la verifica dell'adeguatezza e congruità dei criteri, dei parametri, degli indicatori e dei valori soglia, rende opportuno ...un possibile riordino delle procedure in vigore. Nel corso degli anni sono state evidenziate rilevanti criticità riconducibili al modello e alle conseguenti procedure di abilitazione.
L'ASN ha provocato nel sistema universitario fratture artificiose, con la distinzione fra settori che utilizzano criteri bibliometrici e settori che utilizzano criteri non bibliometrici. - L'introduzione di rigidi indicatori numerici, con le soglie calcolate su un limitato arco temporale e caratterizzate da una marcata volatilità, ha poi di fatto concentrato l'attenzione sulla quantità e velocità più che sulla qualità della produzione scientifica. - La richiesta di vari titoli specifici e predefiniti, mutevoli nel tempo, come condizione di accesso ha portato a dinamiche di adattamento del sistema, con la rincorsa da parte degli aspiranti all'abilitazione ad accumularli, senza distinguere in base a criteri di qualità. - La mancanza del curriculum nella documentazione richiesta ha impedito di inquadrare la valutazione della produzione scientifica nel profilo complessivo degli aspiranti all'abilitazione. - L'applicazione del criterio delle soglie anche per determinare i possibili componenti delle commissioni ha reso molto ristretta la base della docenza per la formazione delle stesse.
Il CUN ritiene opportuno evitare in ogni caso una visione fondata su meri meccanismi automatici, con indicatori numerico-quantitativi, per consentire invece alle commissioni di valutare la congruità con la declaratoria dei GSD della produzione scientifica dei candidati nell'ambito del loro profilo complessivo. F: CUN Adunanza del 20/4/2023 https://tinyurl.com/ycx4msuc. Oss. Univ. Maggio 2023.