Sono stati definiti nuovi gruppi scientifico-disciplinari in relazione all'abilitazione, alle chiamate e all'attività didattica dei docenti. L'emendamento Verducci al DL 36/2022 sostituisce l'art. 15 della L 240/10 (quello che istituisce SSD, settori e macrosettori concorsuali) definendo nuovi gruppi scientifico disciplinari. I nuovi raggruppamenti scientifici disciplinari sono stati definiti con un decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del 27 aprile 2023. Art. 14 Disposizioni in materia di Università e ricerca 6-bis. Al fine di garantire la corretta attuazione del PNRR, nell'ambito della Missione 4, Componente 1, Riforma 1.5, del suddetto Piano, l'articolo 15 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, e' sostituito dal seguente: «Art. 15. (Gruppi e settori scientifico-disciplinari).
- Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione il Ministro, con proprio decreto di natura non regolamentare, su proposta del Consiglio universitario nazionale (CUN), definisce, secondo criteri di affinità e attinenza scientifica, formativa e culturale, i gruppi scientifico-disciplinari e le relative declaratorie.
- I gruppi scientifico-disciplinari:
a) sono utilizzati ai fini delle procedure per il conseguimento dell'abilitazione di cui all'articolo 16 e delle procedure di cui agli articoli 18 e 24; b) sono il riferimento per l'inquadramento dei professori di prima e seconda fascia e dei ricercatori; c) possono essere articolati in settori scientifico-disciplinari che concorrono alla definizione degli ordinamenti didattici di cui all'articolo 17, commi 95 e seguenti, della legge 15 maggio 1997, n. 127, e all'indicazione della relativa afferenza dei professori di prima e seconda fascia e dei ricercatori; d) sono il riferimento per l'adempimento degli obblighi didattici da parte del docente.
3. Il numero dei gruppi scientifico-disciplinari non può essere superiore a quello dei settori concorsuali di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università' e della ricerca n. 855 del 30 ottobre 2015, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 20 novembre 2015.
|