Home
ITS ACADEMY. NASCE IL COMITATO NAZIONALE ITS ACADEMY. DUE PERCORSI FORMATIVI PER CONSEGUIRE IL DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE DI PRIMO O DI SECONDO LIVELLO PDF Stampa E-mail

Il DDL sull'Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore all''art. 1 dispone che del sistema ITS costituiscono parte integrante gli ITS – ridenominati "Accademie per l'Istruzione Tecnica Superiore (ITS Academy)" -, deputati prioritariamente alla formazione professionalizzante di tecnici altamente specializzati. Il richiamo all'academy anglosassone fa pensare a percorsi di formazione esclusivamente aziendale, rischiando di generare ulteriore confusione, continuando peraltro a mantenere l'attuale acronimo per sottolineare la continuità con l'attuale disciplina. Gli Istituti Tecnici Superiori diventano "Istituti Tecnologici Superiori", ovvero ITS Academy, ed entrano a fare parte integrante del sistema terziario di Istruzione tecnologica superiore. Ogni ITS Academy farà riferimento a una delle specifiche aree tecnologiche che saranno definite per decreto da adottare entro settembre 2022. L'offerta didattica sarà finalizzata alla formazione di elevate competenze nei settori strategici per lo sviluppo del Paese, coerentemente con l'offerta lavorativa dei rispettivi territori e in questi ambiti prioritari: sicurezza digitale; transizione ecologica; nuove tecnologie per il Made in Italy (compreso l'alto artigianato artistico); le nuove tecnologie della vita; i servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro; le tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo; le tecnologie dell'informazione, della comunicazione e dei dati; le infrastrutture per la mobilità sostenibile.
I compiti degli ITS Academy sono definiti dall'art. 2 e in particolare si declinano i seguenti scopi: diffusione della cultura scientifica e tecnologica; orientamento dei giovani verso le professioni tecniche e l'informazione alle loro famiglie; aggiornamento e formazione in servizio dei docenti di discipline scientifiche, tecnologiche e tecnico-professionali operanti nella scuola e nel sistema della formazione professionale; trasferimento tecnologico, soprattutto alle piccole e medie imprese.
La riforma mette in chiaro che nel primo quinquennio di applicazione degli ITS Academy sarà prioritaria la formazione professionalizzante di tecnici superiori per soddisfare i fabbisogni formativi collegati alla realizzazione di piani di intervento previsti dal PNRR.
La legge istituisce presso il Ministero dell'istruzione, il Comitato nazionale ITS Academy per l'istruzione tecnologica superiore. Il Comitato nazionale ITS Academy è composto da 12 membri e si occupa delle linee generali di indirizzo dei piani triennali di programmazione delle attività formative adottati dalle Regioni; definisce le direttrici per il consolidamento, il potenziamento e lo sviluppo dell'offerta formativa e del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore; cura l'aggiornamento, con cadenza almeno triennale, delle aree tecnologiche e delle figure professionali per ciascuna area.
L'accesso agli ITS Academy avverrà sulla base di una selezione pubblica e richiederà il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un certificato di specializzazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore.
A conclusione dei percorsi formativi, si conseguirà, previa verifica e valutazione finale, rispettivamente il diploma di tecnico superiore di primo o di secondo livello: il diploma costituisce titolo valido per l'accesso ai pubblici concorsi.
Cambia anche il sistema delle qualifiche, infatti la riforma 2022 suddivide i percorsi formativi in due livelli, sulla base del quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework – EQF):

  1. 5° livello EQF, di durata biennale, suddiviso in quattro semestri, con almeno 1.800 ore di formazione comprendenti ore di attività teorica, pratica e di laboratorio;
  2. 6° livello EQF, di durata triennale, suddiviso in sei semestri, con almeno 3.000 ore di formazione comprendenti ore di attività teorica, pratica e di laboratorio.

(F: C. Maurizio, agenda digitale 25.08.22; per saperne di più sul DDL vedi https://tinyurl.com/5n6anjdn)