Home
LE MICROPLASTICHE DIFFONDONO NEGLI OCEANI MICRORGANISMI PATOGENI PDF Stampa E-mail

Ricercatori dell'università di California hanno studiato tre patogeni - Toxoplasma gondii, Cryptosporidium e Giardia - che contagiano sia umani sia animali. Grazie alle microplastiche i patogeni si diffondono attraversando gli oceani, raggiungendo luoghi altrimenti irraggiungibili.
Il Toxoplasma gondii è un parassita che si trova nelle feci dei gatti. Ma la toxoplasmosi, che può contagiare gli umani ed è pericolosa soprattutto per le donne incinte, colpisce anche molte specie marine. I patogeni Cryptosporidium e Giardia causano invece malattie gastrointestinali che possono essere mortali nei bambini piccoli e negli immunodepressi.
Gli studiosi hanno testato in particolare la capacità di attaccamento dei patogeni a due tipi di microplastiche: le microsfere di polietilene (utilizzate in prodotti cosmetici come esfolianti e scrub) e le microfibre di poliestere (provenienti da vestiti e reti da pesca). Dai test di laboratorio è emerso che i parassiti aderiscono meglio alle microfibre che non alle microsfere, anche se entrambe le tipologie di microplastiche sono in grado di trasportarli. (F: Nature, Focus, maggio 2022)