Home
DOTTORATI DI RICERCA FINANZIATI CON INVESTIMENTI PREVISTI DAL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR). IN PALIO 7.500 BORSE DI DOTTORATO PDF Stampa E-mail

Sono stati pubblicati lunedì 11 aprile sul sito del ministero dell'Università e della Ricerca i primi due decreti firmati dal ministro, Maria Cristina Messa, sui dottorati di ricerca finanziati con investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). «Vorremmo cercare di portare in Italia i vincitori di borse internazionali, italiani o stranieri non importa, per cercare di recuperare una circolazione dei cervelli e non avere una fuoriuscita», ha spiegato Messa, intervenuta a Trento all'incontro "Italia Domani-dialoghi sul Piano nazionale di ripresa e resilienza".
Il MUR riferisce che si tratta, in tutto, di 7.500 borse previste per l'anno accademico 2022/2023, per attività che devono essere avviate entro il 31 dicembre di quest'anno, grazie a 300 milioni di euro di investimento: 5.000 borse per dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni delle imprese e promuovono l'assunzione dei ricercatori da parte di queste ultime, 1.200 per dottorati di ricerca rientranti, comunque, negli ambiti di interesse del PNRR, 1.000 per dottorati per la Pubblica Amministrazione, 200 per il patrimonio culturale e 100 per dottorati in programmi dedicati alle transizioni digitali e ambientali. (F: IlSole24Ore, 11.04.22)