Home 2022 27 febbraio DOCENTI. RICERCATORI LA SUPERCAR SILK FAW CHIAMA 200 RICERCATORI ITALIANI. MA NON SARÀ UNA FERRARI CINESE
LA SUPERCAR SILK FAW CHIAMA 200 RICERCATORI ITALIANI. MA NON SARÀ UNA FERRARI CINESE PDF Stampa E-mail

Per progettare le ipercar elettriche la società nata tra Cina e Stati Uniti ha scelto la 'Motor Valley' dell'Emilia - Romagna. E le università italiane. Il dibattito sui rischi connessi a centri di ricerca, accademie e think tank finanziati dalla Cina, in Europa è centrale. Il nostro paese, o meglio l'esecutivo, invece fin qui non si è mosso. La supercar elettrica di Silk Faw, la joint venture con radici tra Cina e Stati Uniti che ha investito €1,3 miliardi per aprire uno stabilimento nella Motor Valley dell'Emilia - Romagna, sfrutterà idee di 200 ricercatori italiani, i primi 30 già al lavoro per progettare batterie e motori elettrici di nuova generazione.
Le aziende asiatiche hanno intensificato scambi e partnership con le università dell'Italia, incrementando progetti e centri di ricerca in cambio di tecnologie e know how. Il tutto senza alcuna regolamentazione, tanto che neppure il MUR possiede una mappa di tali 'accordi'.
(F: www.quotedbusiness.com/t 05.01.22)