Home
TOP 6 DELLE CITTÀ PER STUDENTI ERASMUS PDF Stampa E-mail

Money segnala Tutored che ha stilato un ranking delle mete da valutare quando si stila il proprio modulo di partecipazione al bando Erasmus.
1) Vienna. Vienna colpisce innanzitutto per la sua estetica fiabesca ma c'è qualcosa di più del semplice fascino estetico in questa città. A livello di offerta formativa le materie tecniche ed economiche sono fortemente incentivate e il sistema di alloggio è pensato per non gravare troppo sulle spese degli studenti. Il clima invece, per chi non ama il freddo, non è dei migliori in inverno quindi è importante selezionare il periodo di partenza.
2) Copenhagen. Ottima per chi ha un background tecnico e scientifico con corsi di laurea in Biologia, Veterinaria, Scienze Ambientali e comparto IT visto che la città ospita la più grande accademia dedicata all'information technology. Dal punto di vista delle spese però è molto cara e in pochi, fuori dall'ambito universitario, sapranno utilizzare fluentemente lingue diverse dal danese.
3) Budapest. Non sempre tra le più note mete per partire in Erasmus, ma Budapest figura nella top ranking delle prime 100 città al mondo per facoltà universitarie in particolare per le materie umanistiche come etica, filosofia e lingue. Ideale anche per chi è interessato a farmacia e ingegneria. Per il resto il costo della vita è abbordabile, il clima invernale è particolarmente rigido.
4) Lione. Ottima anche Lione che, a fronte di un'ottima offerta formativa, richiede soltanto una solida base linguistica per sostenere esami, comunicare e lavorare. Predilette le materie affini ai corsi di architettura e settore scientifico.
5) Bruxelles. Eccellente per chi desidera approfondire la conoscenza delle istituzioni europee e di migliaia di aziende, agenzie e centri nazionali di cultura, terzo settore e ONG visto che molti enti e realtà di peso hanno una sede nel capoluogo belga. Il bilinguismo è un grande punto a favore, ma in compenso la vita e il divertimento si pagano, notevolmente.
6) Praga. Ultima ma non per importanza è Praga, la Parigi dell'Est Europa ovvero una città strategica per l'Erasmus. Innovativa e smart, è consigliata a tutti gli appassionati del mondo hi-tech anche grazie alla presenza in loco di aziende come Microsoft. Grande esperienza anche per chi vuole svolgere tirocini e vivere senza troppe spese. Non molte università però accettano l'inglese.
(F: Money 13.12.21)