Home
START-UP DA UNIVERSITÀ DELL’EMILIA-ROMAGNA IN FINALE AL PREMIO PER L’INNOVAZIONE 2020 PDF Stampa E-mail

Tra le 16 start-up finaliste del Premio Nazionale per l'Innovazione 2020, 4 provengono dalle università dell'Emilia-Romagna e concorreranno per il premio di €1,5 milioni tra sostegni in denaro e servizi forniti da organizzatori e partner del premio. Il concorso ha l'obiettivo di sostenere la nascita di start-up innovative di giovani universitari e favorire l'incontro tra ricercatori, aziende e finanza. L'Emilia-Romagna ha come centro dell'innovazione il consorzio ART-ER, di cui fanno parte tutte le università della regione. Le start-up comprendono anche:
"J.E.M Tech", nella categoria Life&Science, creata da dottorandi dell'Università di Parma e Verona. Questa start-up ha sviluppato un'innovativa tecnologia di imaging cardiaco, un sistema di diagnostica per immagini che permette la valutazione della funzionalità meccanica del cuore in sala operatoria.
"AgroMateriae", nella categoria Cleantech&Energy (tecnologie per ridurre l'impatto ambientale), start-up accreditata dall'Università di Modena e Reggio-Emilia. Il progetto si occupa della trasformazione in larga scala degli scarti agro-industriali in nuovi prodotti per l'industria della plastica. (F: Gazz. Bo. 03.12.20)