Home
OSSERVAZIONI DEL CODAU AL DECRETO RILANCIO SU VINCOLI DI SPESA DELLE UNIVERSITÀ PDF Stampa E-mail

Il CODAU (Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie) ha pubblicato una nota, rivolta al Ministro dell'Università e della Ricerca e al Presidente della CRUI, manifestando la propria posizione ed esprimendo rilievi in vista della conversione in legge del Decreto Rilancio. Il CODAU si riferisce in particolare:

  • alla legge di bilancio 2020 con i commi dal 591 al 599 dell'art. 1 stabiliva nuovi vincoli per la spesa in beni e servizi. In particolare il comma 591 individuava anche per gli atenei i "limiti di spesa per acquisto di beni e servizi entro il valore medio sostenuto per le medesime finalità negli esercizi finanziari 2016, 2017 e 2018". La versione del decreto Rilancio approvata dal Governo non contiene alcuna attenuazione per gli atenei rispetto a tale vincolo.
  • alla legge di bilancio 2019 con i commi dal 971 al 977 dell'art. 1, poneva restrizioni all'utilizzo del fabbisogno finanziario degli atenei; tali vincoli non sono stati attenuati dal decreto rilancio anche se è stato opportunamente posticipato all'anno 2023 il regime delle sanzioni.

(F: Osserv. Univ. 18.06.20)