Home LAUREE–DIPLOMI-FORMAZIONE POST LAUREA–OCCUPAZIONE UNIVERSITY REPORT 2020. QUANTO VALE IL TITOLO DI STUDIO NEL MERCATO DEL LAVORO?

Menu Principale

Newsletters

Iscriviti alle newsletter e riceverai una mail di notifica sugli aggiornamenti del sito
UNIVERSITY REPORT 2020. QUANTO VALE IL TITOLO DI STUDIO NEL MERCATO DEL LAVORO? PDF Stampa E-mail

In Italia solo il 19,3% della popolazione ha un titolo di studio accademico, contro il 36,9% medio dei paesi OECD (OCSE). Se si considerano i giovani (25-34enni) si sale al 27,7% contro il 44,5% della media OECD. "I giovani italiani hanno bisogno di ulteriori incentivi per iscriversi all'università e per laurearsi. In Italia, gli adulti con un'istruzione terziaria guadagnano il 39% in più rispetto agli adulti con un livello d'istruzione secondario superiore, rispetto al 57% in più, in media, nei diversi Paesi dell'OCSE". (OECD, Education at a glance 2019).
Ma come possiamo quantificare con precisione il "Return on investment" del percorso universitario? Lo University Report è uno studio di carattere divulgativo sul "valore" dell'Istruzione nel mercato del lavoro italiano, con attenzione particolare alla formazione universitaria. Il report, quest'anno alla quinta edizione, è stato sviluppato col supporto di Spring Professional, società di consulenza internazionale di The Adecco Group, specializzata nella ricerca e selezione di Middle Manager e Professional. Il Database di riferimento è costituito da oltre 450mila profili retributivi di lavoratori del settore privato rilevati dall'Osservatorio JobPricing, tra i quali circa 100mila profili di lavoratori laureati.
Per misurare la "convenienza" dello studio universitario, l'Osservatorio JobPricing elabora ogni anno l'indice University Payback Index (UPI), che esprime il n. ro di anni necessario per ripagare gli investimenti (v. Tabella). Si considera il costo totale sostenuto nell'arco del periodo universitario e per ogni anno di lavoro si determina il beneficio economico del possesso di un titolo di studio universitario. (F: Rep https://tinyurl.com/y8sauedp 20.05.20)

 

Chi è online

 99 visitatori online
3077247
oggioggi17
ieriieri70
questa settimanaquesta settimana557
questo mesequesto mese4779
tutti i giornitutti i giorni3077247
Your IP:44.222.194.62

Universitastrends su Twitter