Home
PARERI NEGATIVI SUL BANDO ANVUR PER L’ESERCIZIO VQR 2015-19 PDF Stampa E-mail

Il CUN critica a fondo il nuovo sistema di valutazione della qualità della ricerca (VQR) in base al quale viene ripartita una parte sempre più consistente dei già pochi fondi pubblici destinati all'accademia italiana: 1,5 miliardi circa su poco più di sette. «Il Consiglio universitario nazionale - si legge nelle conclusioni dell'adunanza del 16 gennaio - esprime un parere negativo sul bando ANVUR per l'esercizio VQR 2015-19, che contiene una serie di indicazioni farraginose che rischiano di complicare tutta la procedura senza però riuscire a offrire le necessarie garanzie metodologiche, e ne ritiene imprescindibile la revisione». E cosa succederà ora? Si andrà avanti come se nulla fosse o si cercherà una soluzione condivisa, con il rischio però di rallentare ulteriormente la macchina elefantiaca della valutazione? Si chiede O. Riva sul CorSera del 21.01.20.
Dopo quella del CUN arriva un'altra stroncatura per la nuova VQR. "Un sistema di valutazione da rifare. Fermiamo la VQR" è il titolo del comunicato della Flc Cgil con il sottotitolo, poi, che rincara la dose, anticipando il possibile ricorso a iniziative legali. Anche se non risparmia le critiche ai singoli aspetti tecnici, la Flc Cgil sottolinea in primo luogo la necessità di un cambio di rotta: "chiediamo di fermare questa valutazione VQR, ritirando il decreto ministeriale e il bando e avviando un percorso di ridiscussione con l'insieme della comunità universitaria". E aggiunge, in una nota successiva di marzo, che nella situazione di emergenza data dalla Covd-19 appare necessario sospendere la VQR, che al momento comporterebbe altresì un puro lavoro aggiuntivo burocratico, quando già la componente didattica e quella amministrativa è impegnata sopra ogni sforzo a far proseguire le attività didattiche e di ricerca.
Redazione Roars fa notare che nonostante 4 consiglieri su 7, scaduti il 22.11, fossero in prorogatio, il consiglio direttivo dell'ANVUR ha ... pubblicato un bando che in diversi punti contraddice le linee guida del decreto ministeriale. Accettare supinamente il ... bando dell'ANVUR significherebbe certificare che la vera cabina di regia della politica universitaria si trova all'esterno del MIUR. (F: CorSera, FlcCgil, Roars 01.20)