Home LAUREE-DIPLOMI-FORMAZIONE POST LAUREA-OCCUPAZIONE LE ACCADEMIE DI BELLE ARTI NON POSSONO PIÙ ATTENDERE. DEVONO ESSERE VALORIZZATE PER CIÒ CHE SONO: ISTITUTI DI RICERCA, SPERIMENTAZIONE E PRODUZIONE ARTISTICA E CULTURALE

Menu Principale

Newsletters

Iscriviti alle newsletter e riceverai una mail di notifica sugli aggiornamenti del sito
LE ACCADEMIE DI BELLE ARTI NON POSSONO PIÙ ATTENDERE. DEVONO ESSERE VALORIZZATE PER CIÒ CHE SONO: ISTITUTI DI RICERCA, SPERIMENTAZIONE E PRODUZIONE ARTISTICA E CULTURALE PDF Stampa E-mail

In seguito alla riforma avviata dal "Processo di Bologna" (1999), in Europa le Accademie di Belle Arti, Danza, Arte drammatica e i Conservatori, hanno assunto lo status di Istituzioni di Alta Formazione di livello universitario. La legge 508/99 ha riformato il settore artistico-musicale, recependo il dettato costituzionale che prevede all'articolo 33 il sistema della formazione artistica parallelo al sistema universitario.
Sono attive in tutte le istituzioni AFAM iniziative sperimentali che ampliano la tradizionale offerta formativa e che consentono agli studenti di conseguire diplomi accademici di primo e di secondo livello. Nei corsi sperimentali viene generalmente utilizzato un sistema di crediti formativi basato sul Sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti (ECTS): 180 crediti per il triennio di I livello e 120 crediti per il biennio di II livello.
Complessivamente le istituzioni AFAM contano circa 70.000 studenti iscritti, tra cui una significativa quota di studenti stranieri (7,5%), 8.500 docenti e 2.300 non docenti. La mobilità internazionale è storicamente molto sviluppata presso le Accademie di belle arti, e dal 2000, grazie alla legge di riforma, anche l'Accademia nazionale di danza, i Conservatori di musica e gli Istituti musicali pareggiati possono partecipare ai programmi europei per la mobilità di studenti e docenti. Il sistema AFAM è composto complessivamente da 145 istituzioni, di cui 82 statali e 63 non statali e, precisamente, da: 20 Accademie di belle arti statali; un'Accademia nazionale d'arte drammatica; un'Accademia nazionale di danza; 55 Conservatori di musica statali; 18 ex Istituti musicali pareggiati; 5 Istituti superiori per le Industrie Artistiche; 18 Accademie di belle arti legalmente riconosciute, tra cui le 5 storiche di Genova, Verona, Perugia, Bergamo, Ravenna; 27 altri Istituti autorizzati a rilasciare titoli con valore legale.
Se oggi è possibile in Italia laurearsi (3+2 o 5), prendere un Dottorato di Ricerca, essere un Professore Ordinario o un Professore Associato o un Ricercatore, dalla Biologia all'Educazione Fisica, deve essere possibile farlo anche in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, in Progettazione e Arti Applicate, in Didattica dell'Arte. (F: artribune.com 04.01.20)

 

Chi è online

 60 visitatori online
3077288
oggioggi58
ieriieri70
questa settimanaquesta settimana598
questo mesequesto mese4820
tutti i giornitutti i giorni3077288
Your IP:3.219.167.163

Universitastrends su Twitter