Home FINANZIAMENTI CRUI E CUN CRITICANO IL GOVERNO SULL’ALTA FORMAZIONE

Menu Principale

Newsletters

Iscriviti alle newsletter e riceverai una mail di notifica sugli aggiornamenti del sito
CRUI E CUN CRITICANO IL GOVERNO SULL’ALTA FORMAZIONE PDF Stampa E-mail

La Conferenza dei rettori, in una lettera al presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio dei ministri, lamenta: "Quest'anno, più che mai, la Legge di bilancio dimentica l'università. Non una misura d'investimento. Non un segnale di attenzione". Inoltre esprime "profonda preoccupazione" per la direzione diametralmente opposta a quella attesa: "Nonostante la stagnazione, perfino i Paesi emergenti puntano su università e ricerca, l'Italia no".
La CRUI chiede al Governo un atto di responsabilità e un segnale concreto. La CRUI poi tratteggia un futuro incerto: "Si tratta di questioni che non potevano essere rimandate già anni fa. Oggi vanno considerate delle vere e proprie emergenze che mettono a rischio la tenuta dell'intero sistema universitario e di tutto ciò che da questo deriverebbe, innanzitutto il futuro dei giovani".
Il Consiglio universitario nazionale scrive invece questo: "La grave insufficienza complessiva delle risorse pubbliche destinate al sistema universitario è stata confermata e peggiorata dal dispositivo legislativo". Quattro i punti sottolineati dal CUN: serve prevedere un consistente incremento delle risorse per il sistema universitario, soprattutto per la parte non vincolata del Fondo di finanziamento ordinario, "rendendo anche più flessibile la gestione del fabbisogno finanziario degli atenei pubblici"; quindi bisogna proseguire nel finanziamento del Piano straordinario per la progressione di carriera dei ricercatori a tempo indeterminato in possesso di Abilitazione scientifica e proseguire nel finanziamento del Piano straordinario per ricercatori a tempo determinato (Tipo B) realizzato negli ultimi anni "e peraltro prospettato, ma ora espunto, fra lo sconcerto del sistema universitario, dalla Legge di Bilancio 2020". (F: C. Zunino, La Repubblica 20.12.19)

 

Chi è online

 57 visitatori online
3080105
oggioggi22
ieriieri105
questa settimanaquesta settimana521
questo mesequesto mese2381
tutti i giornitutti i giorni3080105
Your IP:18.217.228.35

Universitastrends su Twitter