Home 2020 25 gennaio IN EVIDENZA PROFESSORI UNIVERSITARI. RICERCATORI. RECLUTAMENTO. PROPOSTE
PROFESSORI UNIVERSITARI. RICERCATORI. RECLUTAMENTO. PROPOSTE PDF Stampa E-mail

Pongo di seguito in risalto, come non conformi a orientamenti personali, i contenuti di rilievo delle seguenti proposte emerse dal Testo unificato dei Progetti di Legge Torto-Melicchio, dal DDL Verducci, dalla proposta del CNU e dalla proposta Ferraro (Movimento dignità docenza):
- Proposte di un ruolo unico di Professore Universitario (PU) o "docente unico" (vecchia idea del secolo scorso sempre sostenuta da CNU e CIPUR) con possibile passaggio dei PA a PO (che diventa Professore universitario "unico", PU) anche senza concorso e con successiva inqualificabile distinzione in "Professore normale" (con scatti normali) e "Professore superiore" (con scatti superiori). In particolare: 1. Passaggio a PO, in tempi certi, di tutti i PA già in possesso dell'ASN e di quelli che via via la conseguiranno. 2. Passaggio a PA di tutti gli RTI già in possesso dell'ASN e di quelli che via via la conseguiranno. 3. Giudizio di idoneità a PA di tutti gli RTI che non siano già in possesso dell'ASN.
- Sostituzione di RTDa e RTDb con le tre figure di Ricercatore Junior (figura completamente nuova prevalentemente precaria), Ricercatore Universitario, Professore Junior junior (ex RTDb).
- Contratto unico dei ricercatori a tempo determinato RTD, articolato in due fasi: Ricercatore junior e Ricercatore senior.
- Accesso diretto a PU per quanti si ritengono idonei al ruolo (unico requisito il Dottorato) attraverso un concorso nazionale per settore concorsuale.
- Abilitazione alla Docenza Universitaria (sostituisce l'ASN) tramite valutazione dell'attività scientifica, ma anche didattica e organizzativa.
Sarebbero invece da valutare positivamente:
- l'istituzione di contratti di ricerca senza tenure-track, stipulabili per una o due annualità e non rinnovabili, che sostituiscono gli attuali assegni di ricerca;
- l'abrogazione dell'assegno di ricerca quale strumento principale di pre-ruolo;
- l'eliminazione della figura del Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (RTDa), su cui convergono varie proposte;
- la trasformazione di quella di tipo B (RTDb) nell'unica modalità di accesso al pre-ruolo in tenure track;
- ogni tipo di contratto universitario reso di tipo subordinato, con tutti i diritti e le tutele sociali e previdenziali;
- innalzamento dell'importo minimo delle borse di dottorato al minimale contributivo INPS e abolizione totale del contributo per l'accesso ai corsi di dottorato.
(PSM novembre 2019)