Home 2019 20 novembre DOCENTI. RICERCATORI APPELLO DEI RETTORI DI MILANO PER RECLUTARE I RICERCATORI: ABBANDONARE IL SISTEMA DEL CONCORSO E COOPTARE COME IN ALTRI PAESI
APPELLO DEI RETTORI DI MILANO PER RECLUTARE I RICERCATORI: ABBANDONARE IL SISTEMA DEL CONCORSO E COOPTARE COME IN ALTRI PAESI PDF Stampa E-mail

Per assumere un ricercatore si passi alla cooptazione, «seria», «virtuosa». Il reclutamento nelle università dovrebbe cambiare così, con gli atenei liberi di chiamare il profilo che cercano, con criteri chiari e trasparenti: l'appello arriva dai rettori di Politecnico, Bicocca e Statale. Hanno formulato la proposta alla presentazione della due giorni dedicata alla scienza «Meet me tonight». «Perché le università italiane siano competitive in un sistema internazionale molto agguerrito occorre cambiare passo. A partire dal sistema di reclutamento di chi fa ricerca». Regole nuove, è la richiesta dei rettori: «Abbandonare la logica del concorso e cooptare. Con coraggio e piena assunzione di responsabilità».
«Non vogliamo chiedere più risorse però non possiamo pensare di gestire le università come altre realtà della pubblica amministrazione», è la premessa di Ferruccio Resta, rettore del Politecnico, che ha ribadito: «Dobbiamo fare in modo che le università statali possano ridefinire le modalità di reclutamento. Quando si assume un ricercatore devono essere riconosciute le competenze specifiche — ha spiegato —. I complicati meccanismi concorsuali non funzionano. Si dovrebbe fare quello che si fa in altre realtà, professioni e università nel mondo. Valorizzare il merito. Scegliere. Senza ipocrisie. Senza trincerarsi dietro complesse procedure e numerologie». (F: CorSera Milano 21-09-19)
Uno dei commenti: Ho letto il testo dell'intervista, non dicono proprio niente di incostituzionale! (come hanno invece commentato in molti. PSM). Propongono di andare oltre bandire una posizione solo a livello di settore scientifico - disciplinare, (SSD) di poter inserire un vero profilo senza che ci siano ricorsi visto che la legge attuale lo impedisce. L'esempio fatto dalla Messa (rettore Uni Milano - Bicocca) che se si cerca un chirurgo toracico e ci si limita all'SSD come da legge poi si debba magari dichiarare vincitore un chirurgo del fegato perché "ha i numeri più alti" (NB sarebbe questo il "merito") è perfetto per illustrare il problema. (F: dome.gi✔Abbonato Digital)