Home
FONDI PER PROGETTI DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE (PRIN). DECRETI D’AMMISSIONE IN STALLO PDF Stampa E-mail

Per i PRIN si dovrebbe celebrare l'attesa più lunga di sempre degli unici finanziamenti disponibili per la ricerca di base italiana.
I decreti di ammissione al finanziamento PRIN 2017 sono fermi. Si dice a causa della notevole quantità di accesso agli atti e di ricorsi che hanno investito il MIUR. Al momento (09-05-19) di decreti di ammissione ne è uscito soltanto uno, quello per il settore PE4 che è stato pubblicato dopo 2 mesi e mezzo (7 marzo 2019) dall'approvazione della graduatoria (21 dicembre 2019). A oltre tre mesi di distanza dalla pubblicazione delle graduatorie dei settori LS8, SH6 e PE3, non ci sono notizie dei decreti di ammissione, e si moltiplicano le voci di accesso agli atti e ricorsi da parte delle unità che sono state escluse.
Gli Atenei si sono messi sulla difensiva: non c'è nessuna certezza di ricevere i finanziamenti indicati nelle graduatorie. Quindi fermi tutti! E nel frattempo il MIUR trova il tempo di scrivere un decreto per scoraggiare l'accesso agli atti. (Fonte: Red.ne Roars 09-05-19)