Home
EUROPEAN RESEARCH COUNCIL (ERC). DAL 2007 A OGGI SONO STATI CIRCA 9.000 I PROGETTI SELEZIONATI PER IL FINANZIAMENTO MEDIANTE CONCORSI PUBBLICI E OLTRE 110.000 GLI ARTICOLI PUBBLICATI PDF Stampa E-mail

L'European Research Council (ERC), cioè l'agenzia dell'Unione europea dedicata al supporto della ricerca scientifica, è nata nel 2007, all'interno del Settimo programma quadro. Quest'agenzia è un elemento distintivo di Horizon2020 e, negli anni, ha finanziato numerosi progetti. Ogni anno infatti, l'ERC seleziona e finanzia i ricercatori migliori e più creativi di tutte le nazionalità e età per realizzare progetti in Europa. Dal 2007 a oggi sono stati circa 9.000 i progetti selezionati per il finanziamento mediante concorsi pubblici e oltre 110.000 gli articoli pubblicati in riviste scientifiche internazionali che riconoscono il sostegno del'ERC. Finanziamenti che hanno portato anche alcuni prestigiosi premi. Sei borsisti infatti hanno vinto il premio Nobel, quattro la medaglia Fields e cinque i premi Wolf. L'ERC mette a disposizione tre tipologie diverse di grant: Starting Grants (StG), Consolidator Grants (CoG) ed Advanced Grants (AdG). Il primo è destinato a ricercatori "emergenti" di qualsiasi nazionalità, cioè con minimo due e massimo sette anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente). La durata del finanziamento è fino a 5 anni e l'importo fino a 1,5 milioni di euro.
Il consolidator grant invece mira, come dice il nome stesso, a supportare i ricercatori che stanno consolidando il proprio team o progetto di ricerca indipendente. L'esperienza richiesta quindi dev'essere dai 7 ai 12 anni e il finanziamento può arrivare fino ai 2 milioni di euro.
C'è infine l'advanced grant, cioè la borsa pensata per supportare ricercatori già affermati a livello internazionale. La durata è sempre fino ai 5 anni e l'importo fino a 2,5 milioni di euro.
Nel solo 2018, il Consiglio Europeo della ricerca ha finanziato 403 starting grant, 291 consolidator grant e 222 advanced grant. Per quest'ultimo grant le richieste di finanziamento sono state 2.052, quindi il tasso di successo è stato del 10,8%. Sono stati 20 gli Stati coinvolti in Advanced Grant sempre nel 2018, e le borse sono finite a progetti di 29 nazionalità diverse. (Fonte: A. Massariolo, IlBo 06-06-19)