Home 2019 10 marzo STUDENTI. DIRITTO ALLO STUDIO. TASSE UNIVERSITARIE INDIRIZZO LICEALE E TECNICO-PROFESSIONALE. PREFERITO IL PRIMO
INDIRIZZO LICEALE E TECNICO-PROFESSIONALE. PREFERITO IL PRIMO PDF Stampa E-mail

In Italia la maggiore parte degli adolescenti si iscrive al liceo, circa il 55,3% nel 2018, un aumento di circa il 2% rispetto all'anno precedente. Il valore è nettamente più alto rispetto a quello del sistema scolastico tedesco dove ciò che si potrebbe definire come l'analogo istituto del liceo, ovvero Gymnasium (che va dagli 11 ai 17 anni circa), è frequentato solo da un terzo degli studenti.
Scegliere l'indirizzo liceale a scapito degli istituti tecnico-professionali (iscrizioni in calo del 15,1% nell'ultimo anno) è una tendenza molto diffusa in Italia e che non sembra essere premiata né da un particolare coinvolgimento degli studenti (uno su tre tra i liceali abbandona precocemente gli studi) né dal mercato del lavoro. Il tasso di disoccupazione giovanile è infatti salito al 31,9%, uno tra i più alti d'Europa e a grande distanza sia dalla media europea (6,8%) che tedesca (6%). (Fonte: V. Fonzo, aise.it 18-02-19)