Home
CORSI E RICERCHE INTERDISCIPLINARI PDF Stampa E-mail

Nei paesi anglosassoni le migliori università si sono da tempo attivate per promuovere la ricerca interdisciplinare, ad esempio Harvard fin dal 2007 ha fortemente enfatizzato la ricerca interdisciplinare e cercato di modificare (almeno parzialmente) la sua struttura a dipartimenti troppo chiusi in se stessi. Negli Stati Uniti, la National Science Foundation finanzia da tempo progetti di ricerca interdisciplinare, mentre la National Academy of Science ha pubblicato un importante libro su come incentivare la ricerca interdisciplinare. Anche nel Regno Unito i Research Councils si sono attivati da tempo per sollecitare la ricerca interdisciplinare. La Comunità Europea promuove numerose attività interdisciplinari e multidisciplinari. In questo contesto, il programma Horizon 2020 focalizza la creazione di progetti con obiettivi concreti volti al progresso della società, piuttosto che su tematiche specifiche di ricerca.
Il futuro è interdisciplinare. L'interdisciplinarietà può far avanzare la ricerca con scoperte fatte nell'intersezione delle varie discipline per migliorare la vita degli individui e lo stato del pianeta.
L'educazione interdisciplinare permette agli studenti di guardare i problemi da punti di vista nuovi e innovativi. Gli studenti possono diventare individui indipendenti, responsabili, coscienti, che "imparano ad imparare" e non perderanno più questa capacità per tutta la loro vita. (Fonte: T. Catarci, www.agendadigitale.eu 17-06-18)