Home
UN MIT STILE AMERICANO O UNA RETE DI ATENEI PER GLI ATENEI DEL SUD? PDF Stampa E-mail

Il seminario svoltosi alla Svimez il 5 aprile scorso aveva per titolo "Un Mit per il Mezzogiorno. Ricerca scientifica e sviluppo tecnologico; il ruolo delle Università e delle imprese meridionali".
Creare un equivalente del Massachusetts Institute of Technology (Mit) nel Mezzogiorno ha subito stuzzicato la mia curiosità. Tra l'altro ad alcuni mesi di distanza dal seminario, in ottobre, è stata avanzata la prospettiva di creare al Sud un polo tra le università Normale, Sant'Anna e Federico II.
Nei documenti del seminario c'erano anche altre proposte come quella di creare una rete fra università del Sud Italia. Una struttura dinamica attraverso cui condividere i progetti benché alcuni relatori abbiano messo in evidenza l'individualismo di ricercatori e docenti universitari. Individualismo che, a mio parere, è assolutamente sano vista la fatica e il tempo che c'è dietro tante ricerche. Vedremo dunque se prevarrà la rete di università o la creazione di uno o più poli sullo stile Mit. (Fonte: V. D'Angerio, IlSole24Ore 18-12-17)