Home 2018 23 gennaio RICERCA SCIENCE ELENCA LE DIECI NOTIZIE SCIENTIFICHE PIÙ IMPORTANTI DEL 2017
SCIENCE ELENCA LE DIECI NOTIZIE SCIENTIFICHE PIÙ IMPORTANTI DEL 2017 PDF Stampa E-mail

Le onde gravitazionali generate dalla collisione di due stelle a neutroni. A 130 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, due stelle a neutroni si sono avvicinate provocando un'esplosione spettacolare.
Una nuova specie di orango. A novembre è stata scoperta in Indonesia una nuova specie di scimmia antropomorfa.
La microscopia crioelettronica. È stato possibile studiare a livello molecolare l'azione degli enzimi che riparano il Dna.
L'archivio bioRxiv. il server bioRxiv pubblica online articoli non ancora accettati dalle riviste scientifiche.
La correzione genetica puntiforme. È stata modificata la tecnica CRISPR, che adesso permette di correggere una singola lettera, o base, della sequenza del Dna.
Un nuovo farmaco contro il cancro. Approvato l'uso di un farmaco che colpisce le cellule del cancro, a seconda della mutazione genetica che le caratterizza.
Antiche bolle d'aria nel ghiaccio. Nelle bolle d'aria intrappolate in una carota di ghiaccio che arriva a 2,7 milioni di anni fa sarà possibile ricostruire l'atmosfera del passato.
Un fossile umano dal Marocco. Un cranio risalente a 300mila anni fa ha fatto rivedere la storia evolutiva dell'Homo sapiens.
Terapia genica per i neuroni. L'introduzione di un gene corretto, tramite un virus, per fermare la degenerazione dei neuroni del midollo spinale nell'atrofia muscolare spinale infantile.
Osservazione del neutrino. Osservata per la prima volta l'interazione (o scattering coerente) tra un neutrino con energia bassa e il nucleo di un atomo.
(Fonte: P. Grisanti, www.internazionale.it 21-12-17)