Home
LA REVOCA DEGLI AMMINISTRATORI NELLE FONDAZIONI UNIVERSITARIE (TRA DIRITTO SOSTANZIALE E QUESTIONI DI GIURISDIZIONE) PDF Stampa E-mail

L'oggetto delle riflessioni svolte nel presente contributo ruota, fondamentalmente, intorno a una questione di giurisdizione – connessa alla tematica della nomina e (più in particolare) della revoca di amministratori di una fondazione universitaria – ma evoca anche, necessariamente, uno spazio di riflessione assai più considerevole, che – sotto svariati profili – si pone al crocevia tra diritto civile, sostanziale e processuale, e diritto amministrativo, anch'esso sostanziale e processuale. Prima di entrare nel merito della questione sono probabilmente opportune, peraltro, alcune avvertenze preliminari: intanto, poiché si farà frequentemente richiamo al tema delle fondazioni universitarie, è bene avvertire da subito che si intende qui fare riferimento non già alle fondazioni di cui all'art. 16 del D.L. n. 112/08 (norma che riguarda la facoltà di trasformazione delle Università pubbliche oggi esistenti in fondazioni di diritto privato); ma, più in particolare, alle fondazioni di cui all'art. 59, comma 3, L. n. 388/00: il riferimento è, cioè, alle fondazioni di diritto privato (le quali trovano poi la loro disciplina di dettaglio nel D.P.R. 24 maggio 2001, n. 254) costituite dalle Università pubbliche al fine dello «svolgimento delle attività strumentali e di supporto alla didattica e alla ricerca», in ogni caso «nell'osservanza del criterio della strumentalità rispetto alle funzioni istituzionali, che rimangono comunque riservate all'Università».
Sommario: 1. Premessa. Delimitazione dell'indagine – 2. Nomina e revoca di amministratori negli enti a partecipazione pubblica: l'orientamento giurisprudenziale corrente. –3. Il riferimento della soluzione corrente anche alle fondazioni universitarie. Possibili considerazioni critiche: a) sul versante civilistico. –4. Segue: b) e su quello pubblicistico. –5. Il rapporto tra l'Ente pubblico di riferimento (Università) e il soggetto (formalmente privato) strumentale(fondazione). –6. La connotazione tipicamente pubblicistica delle fondazioni universitarie alla luce della normativa di riferimento. –7. I riflessi processuali (in tema di giurisdizione) della ricostruzione proposta.
(Fonte: F. Gigliotti, federalismi.it https://tinyurl.com/yab5noo6)