Home

Informazioni Universitarie

CORSI DI LAUREA PRESTIGIOSI ALL’ESTERO PDF Stampa E-mail

MATEMATICA E FISICA. L'ETH - Swiss Federal Institute of Technology, questo Istituto di Zurigo, si classifica nelle top 10 a livello mondiale sia per matematica che per fisica. L'ETH è un'università pubblica molto antica che conta circa 30.000 studenti. La retta va da 1.700 a 5.400 euro l'anno. L'Imperial College of London, è un'università con un alto livello di ricerca, ha prodotto in passato risultati importanti quali la penicillina, le fibre ottiche e l'olografia. Retta: 9-10mila euro l'anno. L'École Polytechnique di Parigi: il focus principale è sulle scienze, l'eccellenza è matematica. Un migliaio di euro l'anno la retta grazie alla copertura dei fondi statali. L'eccezione nel campo.

ECONOMIA. Tra le più blasonate figura la LSE (London School of Economics), dove ben dodici persone, tra ex studenti e membri del corpo accademico, si sono meritati un Premio Nobel per l'economia. Portafoglio alla mano, solo il primo anno costa 8.500 sterline. L'Università Pompeu Fabra di Barcellona, dove insegna Andreu Mas-Colell, autore di «Microeconomia Theory», uno dei testi più utilizzati in microeconomia, ha un costo che si aggira sui 2.500 euro l'anno. La School of Economics di Stoccolma (SSE) che ha «sfornato» il premio Nobel Gunnar Myrdal. Come in tutti i Paesi scandinavi i suoi corsi sono gratis.

INGEGNERIA. ETH Zurich Swiss Federal Institute of Technology: Al Politecnico federale di Zurigo Albert Einstein ha preso qui il suo diploma nel 1901. Costo, 1.300 franchi l'anno; l'Imperial College di Londra, dove la retta è di 9.000 sterline l'anno;

GIURISPRUDENZA. I migliori futuri avvocati tedeschi sono i laureati delRuprecht-Karls-Università di Heidelberg. Frequentare questo ateneo prevede il pagamento di una piccola tassa da 150-250 euro. Altre prestigiose scuole di diritto in Europa includono la belga Katholieke Universiteit Leuven che ha però tasse elevate (da 1.900 a 3.850 euro l'anno) e la francese Université Paris Panthéon-Sorbonne. Nonostante il prestigio la Sorbona ha un sistema di tassazione molto bassa, al massimo 500 euro.

LETTERE. La Friedrich-Schiller-Università Jena: punto d'incontro dei più famosi romantici tedeschi. Vi insegnarono Fichte e Hegel e vi studiarono Wilderlin, Novalis, Schopenhauer. Non ci sono tasse d'iscrizione; l'Université Paris-Sorbonne: attiva già dal 1257, è l'erede della classe di Lettere e Scienze umane dell'antico Collège della Sorbona.
(Fonte: S. Fraschini, Il Giornale 11-09-17)