Home 2017 25 settembre CLASSIFICAZIONI DEGLI ATENEI LA CLASSIFICA ARWU: PADOVA E SAPIENZA DI ROMA MIGLIORI ATENEI ITALIANI
LA CLASSIFICA ARWU: PADOVA E SAPIENZA DI ROMA MIGLIORI ATENEI ITALIANI PDF Stampa E-mail

L’Università di Padova e Sapienza di Roma sono i migliori atenei italiani, almeno stando all’Academic Ranking of World Universities 2017 (Arwu) pubblicato dalla Jiao Tong University di Shanghai. La classifica presenta le 500 migliori università a livello globale, in ordine di merito dal primo al 99° posto e poi raggruppandole in range di 50 o 100 posizioni. Padova e Sapienza si collocano così in testa agli atenei italiani, essendo le uniche a riuscire a entrare nel range 151-200, posizione che l’università romana mantiene dal 2014. Seguono tra la 201esima e la 300esima posizione le università di Bologna, Milano, Pisa, Torino e il Politecnico di Milano. Complessivamente sono 16 gli atenei del nostro Paese nelle prime 500 posizioni su 1.300 università censite e su circa 17.000 stimate nel mondo. Nel range 301-400 vi sono le università di Milano Bicocca, Firenze, Pavia, Roma Tor Vergata e Napoli Federico II. Chiudono Ferrara, Palermo, Trieste e il San Raffaele di Milano. A livello globale trionfano le statunitensi Harvard e Stanford, seguite dall’inglese Cambridge. (Fonte: FQ 15-08-17)
“Institutions within the same rank range are listed alphabetically”: i curatori della classifica ARWU lo scrivono sia nella pagina della classifica globale che in quelle delle classifiche nazionali. Eppure, c’è sempre qualcuno che si distrae e scambia l’ordine alfabetico per una classifica di merito. Quest’anno, tocca a La Repubblica che annuncia “Sapienza miglior ateneo italiano … secondo posto per Padova, terzo per il Politecnico di Milano“. In realtà, se si ricostruiscono i punteggi, Padova è prima, Sapienza seconda e il Politecnico solo settimo. Infatti, nella coppia di testa, ad avere il punteggio migliore è Padova. E, nel secondo blocco di cinque atenei, il Politecnico, è primo nell’ordine alfabetico, ma ultimo come punteggio. (Fonte: Red.ne Roars 16-08-17)

ARWU. Non in ordine alfabetico diffuso da stampa ma in base ai punteggi in Italia UniPd è 1° (ex 2°), Sapienza 2° (ex 1°), PoliMi 7° (ex 3°). Vedi Tabella.