Home
ALTERNATIVE AI BLASONATI ATENEI INGLESI PDF Stampa E-mail

Già oggi, con la Gran Bretagna ancora nell’Unione europea, a Oxford o a Cambridge si paga una retta tra i 9.250 e i 10.900 euro l’anno. Anche il costo della vita in Belgio è minore: sul sito dell’ateneo di Leuven si suggerisce di mettere a budget una spesa media per vitto e alloggio di circa 7.500 euro l’anno, mentre sul sito di Cambridge è indicata una cifra di almeno 10.500 euro.
Nella classifica Arwu il Politecnico federale di Zurigo è 19°, addirittura tre posizioni sopra all’Imperial College di Londra, mentre nella graduatoria Reuters dell’innovazione si aggiudica un più che dignitoso undicesimo posto. Qui i corsi in inglese sono rari, perché la lingua ufficiale delle lezioni è il tedesco, ma a sorpresa le tasse sono molto basse: in tutto, un migliaio di euro l’anno. Certo, il costo della vita in Svizzera è molto elevato: gli esperti del Politecnico di Zurigo ritengono opportuno avere in tasca almeno 20mila euro l’anno.
Chi è orientato sulle materie tecniche, piuttosto, dovrebbe far rotta sulla Technische Universität di Monaco, in Germania: oltre ai corsi di laurea in tedesco, ne offre almeno quattro in inglese e la sua retta è di soli 250 euro l’anno, cui va sommato un costo della vita inferiore a quello di Zurigo. Anche il Politecnico di Delft, in Olanda, potrebbe essere una risorsa, con le sue lezioni tutte in inglese, una retta da 2mila euro e un’invidiabile posizione all’ottavo posto nella graduatoria degli atenei più innovativi.
Chi è interessato alle materie scientifiche potrebbe optare per la Pierre et Marie Curie di Parigi, altrimenti nota come Paris 6, che nella stessa classifica è 39esima ed è meglio posizionata nella graduatoria dell’innovazione (settima, a fronte del 16° posto di Manchester). Studiare a Paris 6 costa al massimo 606 euro l’anno e per vivere nel campus, tra vitto e alloggio, vanno messi in conto 1.072 euro il mese.
Per medicina un’ottima opzione è il Karolinska Institute, vicino a Stoccolma, 44° nella graduatoria Arwu, praticamente allo stesso livello dell’Università di Edimburgo (41esima). L’ateneo svedese, che forma solo medici, fa lezione in inglese e non prevede tasse universitarie.
E l’Irlanda? Le sue università hanno campus all’inglese e, grazie alla Free Fees Initiative del governo, se si è cittadini Ue costano solo 3mila euro l’anno di retta. (Fonte: M. Cappellini, IlSole24Ore 22-05-17)