Home
MOOC, MASSIVE OPEN ONLINE COURSES, CRESCONO. DAI 35 MILIONI DEL 2015 AI 58 MILIONI NELLO SCORSO ANNO PDF Stampa E-mail

Sono in crescita esponenziale i fornitori di MOOC, Massive Open Online Courses, ovvero corsi aperti e resi disponibili in rete, pensati per la formazione a distanza che coinvolgono un numero molto elevato di utenti. Si è passati dai 35 milioni del 2015 ai 58 milioni nello scorso anno. Solo lo scorso anno sono stati erogati oltre 7000 corsi in oltre 700 università nel mondo. In America Latina Miriada X ha raggiunto oltre 2,7 milioni di utenti e mette a disposizione sulla propria piattaforma oltre 350 corsi; la piattaforma in lingua araba Edraak, sostenuta dalla Fondazione Regina Rania di Giordania, ha raggiunto lo scorso anno un milione di discenti. Inoltre lo scorso anno in India è stata lanciata una piattaforma nazionale Swayam. Anche nel nostro Paese il Governo ha lanciato e sta sostenendo economicamente la piattaforma nazionale EduOpen.
L’azienda Coursera rimane a livello internazionale il più grande fornitore di MOOC con oltre 23 milioni di utenti, seguita da Edx con 10 milioni di utenti, e la cinese XuetangX con sei milioni di utenti, che è tra l’altro anche la prima piattaforma non in lingua inglese in classifica.
Oggi l’utente considera molto importante poter condividere e interagire con gli altri utenti della rete. I MOOC, nella gran parte, sono ancora poco evoluti in tal senso e non permettono molte attività considerate comuni, attualmente, da chi “abita” la rete. Senza l’interazione faccia a faccia, gli studenti non riescono a esprimere le loro preoccupazioni e ricevere un feedback immediato. Inoltre, in assenza di interazione è più difficile per i docenti esprimere entusiasmo e positività per il lavoro in corso e condividere le loro emozioni, fattori che incoraggiano gli studenti a lavorare di più.
(Fonte: www.techeconomy.it 21-02-17)