Home
UNIVERSITÀ 4.0: TECNOLOGIE E SERVIZI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA MULTIMEDIALE PDF Stampa E-mail

Digital transformation da un lato e Millennials* dall’altro portano la didattica universitaria a ripensare l’impianto di tutta l’offerta formativa. Tra pedagogia e tecnologia l'evoluzione degli studenti universitari favorisce il rinnovamento di risorse e infrastrutture, sviluppando ambienti interattivi evoluti come cardine del servizio. L’università 4.0 si basa sul modello delle 4I: intelligenza applicativa, integrazione tecnologica, informazioni ben gestite (Big Data Management) e connessione Internet garantita. La possibilità di collegare al web le aule apre la comunicazione formativa alle innumerevoli potenzialità offerte dalla Rete. Non si tratta solo di maquillage tecnologico ma di riprogettare i nuovi ambienti della didattica, sfruttando tutte le opportunità associate all’uso delle tecnologie digitali.
In questa eGuide realizzata da NetworkDigital4 in collaborazione con Panasonic, i numeri, i trend e le tecnologie che stanno portando le istituzioni universitarie a rinnovare le proprie infrastrutture e a potenziare l'offerta.
*Millenials, o Echo Boomers, sono coloro che sono nati tra i primi anni '80 e i primi anni 2000 nel mondo occidentale. (Fonte: www.digital4.biz dicembre 2016)