Home
MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION. LA CLASSIFICA ELABORATA DAL FINANCIAL TIMES PDF Stampa E-mail

L'INSEAD è la business school francese che l'annuale classifica del Financial Times ha indicato al primo posto. Fondato nel 1957, l'Institut européen d'administration des affaires (INSEAD) ha formato buona parte dell'attuale classe dirigente francese con il suo campus a Fontainebleau, vicino a Parigi, al quale si è aggiunta nel tempo una seconda sede a Singapore, oltre a centri per la formazione dirigenziale di stanza ad Abu Dhabi e New York. Il corpo studentesco è composto da oltre 70 nazionalità, nessuna delle quali può contare per più del 15%. Una scelta dettata dalla volontà di promuovere la diversità culturale, che è uno dei 20 parametri esaminati dal FT, insieme con i giudizi degli studenti, la qualità del corpo docente, i progressi di carriera degli ex-alunni e il totale di pubblicazioni scientifiche. I fattori più rilevanti restano però lo stipendio medio dei diplomati e il "salary increase", l'aumento di retribuzione dopo la frequenza del Master in business administration. Nel caso dell'Insead, questi indicatori si attestano rispettivamente a 167.305 dollari e al +95%.
Al secondo posto si piazza la Stanford Graduated School of Business (quinta nel 2016), che ha formato 26 premi Nobel e numerosi manager e imprenditori, come i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin. A chiudere il podio è un'altra business school statunitense, la Wharton School of the University of Pennsylvania, in progresso di una posizione rispetto allo scorso anno.
Buona performance per la school of management della Bocconi: sale dal 25° al 22° posto al mondo e si conferma al 9° in Europa. Il programma della scuola milanese si distingue, tra le altre cose, per la mobilità internazionale dei suoi diplomati (5° posto al mondo), il valore delle esperienze internazionali (come scambi ed esperienze in azienda) durante il programma (decima posizione) e l'incremento nel salario post-Mba (+120%). (Fonte: Rep. A&F 05-02-17)