Home
SETTIMA EDIZIONE DEL QUACQUARELLI SYMONDS UNIVERSITY RANKINGS. SPICCANO PER DISCIPLINE POLIMI, BOCCONI, BOLOGNA E SAPIENZA PDF Stampa E-mail

Per mettere a punto la classifica della settima edizione del Quacquarelli Symonds University Rankings, QS ha preso in considerazione «più di 185 milioni di citazioni, 43 milioni di papers, 194mila risposte al questionario somministrato ai responsabili delle risorse umane, 305mila risposte al questionario somministrato agli accademici». I parametri valutati sono la reputazione accademica e tra le aziende (basata sull'opinione di recruiter in tutto il mondo), le citazioni per paper e l'utilizzo dell'«H-Index» sulla prolificità e l'impatto delle pubblicazioni. QS ieri ha pubblicato il World University Rankings by Faculty che valuta la performance delle Istituzioni in 5 Macro Aree di Studio: Arte e Materie Umanistiche, Ingegneria e Tecnologia, Biologia e Medicina, Scienze Naturali, e Scienze Sociali e del Management.
Il Politecnico di Milano si piazza tra i primi 100 in 10 materie. Oltre all’ottimo risultato per Arte e Design, dove raggiunge la settima posizione nel mondo (decima nel 2016), si conferma 14° per Architettura (era 15°) e Ingegneria civile (come l’anno scorso). Scende di qualche posizione in Ingegneria Meccanica (dal 18° al 29°). Bene anche la Bocconi che è 11esima (era decima) in Business & management, 16esima (scala una posizione) in Economia ed econometria e 33esima (da 27esima) in Finanza e contabilità. Tra le italiane si segnala anche l’università di Bologna (UniBo) presente in 21 discipline nella top 100. Sapienza di Roma è presente in 13 discipline. (Fonte: www.scuola24.ilsole24ore.com 07-03-17)