Home 2017 16 gennaio SISTEMA UNIVERSITARIO RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO. MODIFICHE AI REQUISITI PER L’ACCESSO
RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO. MODIFICHE AI REQUISITI PER L’ACCESSO PDF Stampa E-mail

L’ultima legge di bilancio ha modificato i requisiti per l’accesso ai posti di ricercatore a tempo determinato. E’ la seconda volta che accade e la cosa era richiesta da più parti da tempo, anche al fine di incrementare il numero, ancora molto esiguo, di queste posizioni. Ricordiamo, infatti, che in particolare i posti per RTDb sarebbero dovuti diventare il canale di accesso primario, per i più giovani, alla carriera universitaria in posizioni stabili (c.d. tenure track). A seguito dei recenti interventi i requisiti per partecipare ai concorsi RTDa sono i seguenti: dottorato di ricerca oppure, per i settori che lo prevedono, diploma di specializzazione. Requisiti per partecipare ai concorsi RTDb: dottorato di ricerca, contratto triennale come RTDa, oppure un triennio di assegni di ricerca anche non consecutivi, oppure possesso dell’ASN oppure diploma di specializzazione (medica).
In breve: chi dispone di diploma di specializzazione, per i settori che lo prevedono, ha un più agevole accesso sia ai concorsi RTDa sia ai concorsi RTDb. Ad altri sono richiesti ulteriori titoli, in certi casi probabilmente più impegnativi.
Ha commentato U. Izzo: La previsione sottolineata dalla redazione di Roars (diploma di specializzazione) vale solo per l’area medica. Nell’area giuridica istituzionalizzare l’apertura alle scuole di specializzazione sarebbe stato il colpo di grazia all’idea che il dottorato rappresenti il primo step della carriera accademica.
Altro commento di paolo: Per concorsi da RTD la specializzazione medica parificata al dottorato è un colpo mortale alla speranza di avere dei clinici capaci di fare ricerca in campo medico e biomedico. (Fonte: Red.ne Roars 09-01-17)