Home 2016 21 novembre IN EVIDENZA IN ARRIVO L’ISPD - "INDICATORE STANDARDIZZATO DELLA PERFORMANCE DIPARTIMENTALE" - LA GRADUATORIA DEI DIPARTIMENTI
IN ARRIVO L’ISPD - "INDICATORE STANDARDIZZATO DELLA PERFORMANCE DIPARTIMENTALE" - LA GRADUATORIA DEI DIPARTIMENTI PDF Stampa E-mail

Art. 44 del DDL di Bilancio 2017 ... Comma 2. Entro il 31 dicembre del 4° anno di finanziamento di cui all’art. 43 (Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari d’eccellenza) il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca richiede all'ANVUR, sulla base dei risultati ottenuti, all'esito dell'ultima valutazione della qualità della ricerca (VQR) dai docenti appartenenti a ciascun dipartimento delle università statali:

a) la definizione del calcolo di un apposito "Indicatore Standardizzato della Performance Dipartimentale", di seguito "ISPD", che tenga conto della posizione dei Dipartimenti nella distribuzione nazionale della VQR, nei rispettivi settori scientifico-disciplinari.

b) l'attribuzione ad ognuno dei dipartimenti delle università statali del relativo ISPD.

Comma 3. All'esito delle procedure di cui al comma 2, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca redige e rende pubblica, all'interno del proprio sito istituzionale, la graduatoria dei dipartimenti delle università statali, in ordine decrescente rispetto all'ISPD attribuito al singolo dipartimento. (Fonte: DDL di Bilancio 2017)