Home 2016 5 settembre LAUREE-DIPLOMI-FORMAZIONE POST LAUREA-OCCUPAZIONE BIOINGEGNERIA. VERSO IL RICONOSCIMENTO SCIENTIFICO E GIURIDICO IN ITALIA E IN EUROPA
BIOINGEGNERIA. VERSO IL RICONOSCIMENTO SCIENTIFICO E GIURIDICO IN ITALIA E IN EUROPA PDF Stampa E-mail

Le università italiane in cui è attivo il corso di laurea in Bioingegneria sono 11 - Politecnici di Torino, di Milano e delle Marche, Sapienza e Campus Bio-Medico a Roma, Università di Genova, di Padova, di Pisa, di Bologna - sede di Cesena, di Cagliari e di Napoli Federico II. All'estero, le top universities in questo campo sono Harvard, Sheffield e il Politecnico federale di Zurigo.
La bioingegneria rientra nel campo della biomedical technology ed è una disciplina a vocazione multidisciplinare e tecno-sociosanitaria: dall'integrazione di ingegneria, scienze biomediche e pratica clinica sviluppa nuove conoscenze e tecniche, procedimenti avanzati di health care, dispositivi medici innovativi, telemedicina, mezzi e metodi sanitari più efficaci. Poiché l'Italia non riconosce la figura dell'ingegnere biomedico e clinico, è nato recentemente il Comitato promotore per il riconoscimento giuridico delle attività accademiche, scientifiche e delle professioni di ingegnere biomedico e clinico. (Fonte: A. Soave, rivistauniversitas 07-07-16)