Home 2016 26 giugno LAUREE–DIPLOMI-FORMAZIONE POST LAUREA-OCCUPAZIONE BANDITO IL CONCORSO PER L'ACCESSO DEI MEDICI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
BANDITO IL CONCORSO PER L'ACCESSO DEI MEDICI ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PDF Stampa E-mail

Il Ministero dell'Università ha finalmente pubblicato il tanto atteso bando del concorso per l'accesso dei medici alle scuole di specializzazione. Il via alla prima prova, comune a tutte le tipologie di scuole, è fissata per il 19 luglio. La procedura di iscrizione on line al concorso era attiva da martedì 24 maggio 2016 e si è chiusa inderogabilmente alle ore 15.00 di martedì 7 giugno 2016. Quanto ai contratti, in totale verranno finanziate 6718 borse di studio: di cui 6133 con fondi statali e 521 con contratti regionali. La prova d'esame consiste in una prova scritta che prevede la soluzione di 110 quesiti a risposta multipla, ciascuno dei quali con quattro possibili risposte. La prova è divisa nelle seguenti parti: la prima, comune a tutte le tipologie di scuole (70 quesiti), e la seconda specifica di Area (30 quesiti) e specifica di scuola (10 quesiti).
Nell'ambito dei posti disponibili per l'ammissione alle Scuole di specializzazione sono definite graduatorie nazionali per ciascuna tipologia di Scuola in cui sono ammessi anche i candidati comunitari e non comunitari, secondo l'ordine decrescente del punteggio conseguito dato dalla somma del punteggio dei titoli e della prova. Per quanto riguarda il trattamento economico la parte fissa annua lorda viene determinata in euro 22.700,00 per ciascun anno di formazione specialistica. La parte variabile annua lorda, calcolata in modo che non ecceda il 15% di quella fissa, è determinata in euro 2.300,00 per ciascuno dei primi due anni di formazione specialistica, mentre per ciascuno dei successivi anni di formazione specialistica la stessa è determinata in euro 3.300,00 annui lordi. (Fonte: quotidianosanita.it)