Home 2016 18 maggio RICERCA. RICERCATORI STATI GENERALI DELLA RICERCA SANITARIA
STATI GENERALI DELLA RICERCA SANITARIA PDF Stampa E-mail

''Dobbiamo creare un sistema in cui sia più facile fare Ricerca in Italia, più facile brevettare ed avere una retribuzione adeguata alle proprie scoperte scientifiche, potendo contare anche su un team adeguato di supporto per la costruzione del percorso dei ricercatori stessi''. Lo ha affermato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, annunciando ''una proposta per il personale della Ricerca'' formulata all'evento “Stati generali della Ricerca” che si è tenuto il 27 e 28 aprile nella capitale.
Come riportato dall'Ansa, Lorenzin ha rilevato come sia ''normale che i ricercatori abbiano occasioni di scambio all'estero, ma ciò che non è normale è che non tornino e che l'Italia non riesca ad attrarre ricercatori stranieri''. Dunque, ''dobbiamo aumentare la nostra capacità di accoglienza con norme che agevolino sempre di più la Ricerca''.
Altro obiettivo è ''mettere in rete'': ''Per questo - ha detto Lorenzin - abbiamo creato una piattaforma per mettere in collegamento tutti i nostri ricercatori, anche quelli che sono all'estero. Per la formazione di ciascuno di loro abbiamo speso 400mila euro. Creare una community è importante, si tratta di un nostro grande patrimonio". (Fonte: www.intelligonews.it 26-04-16)