Home 2015 23 dicembre UE. ESTERO USA. LA CLASSIFICA DEI COLLEGE PIÙ VIVIBILI
USA. LA CLASSIFICA DEI COLLEGE PIÙ VIVIBILI PDF Stampa E-mail

Analizzare i dati disponibili sugli atenei americani, e riordinarli secondo criteri più appetibili per un giovane alle prese con la scelta della propria destinazione di studi, è il compito che si è dato l’AIER (American Institute for Economics Research). La classifica che ne è emersa prende in considerazione aspetti di vivibilità della città in cui insistono le università piuttosto che quelli legati agli investimenti o alle capacità di spesa degli atenei. Tasso di occupazione, numero di giovani impegnati in attività culturali, ma anche accessibilità degli spazi pubblici o numero di bar e ristoranti: questi alcuni dei criteri utilizzati dalla classifica riportata dal periodico americano Fortune.
I dati sono poi stati raggruppati a seconda della dimensione delle città (divise in tre fasce: quelle “big” con oltre 2,5 milioni di abitanti, le medie con abitanti tra 1 e 2,5 milioni, e le piccole con una popolazione tra i 250 mila e il milione di abitanti. Ne è risultato che San Francisco (e non la solita Boston delle varie Harvard o del Mit) è la città più idonea a svolgere i propri studi.
A seguire nel comparto big ci sono Boston, Seattle, Denver, Houston, Minneapolis, Washington D.C., Dallas, San Diego, New York, Baltimore, Los Angeles, Atlanta, St. Louis e Tampa-St. Petersburg. Tra le città di medie dimensioni, vince ancora una californiana, San Josè, seguita da Austin, Pittsburgh, Raleigh, Salt Lake City, Portland, Nashville, Columbus, Grand Rapids, Milwaukee, Cincinnati, Buffalo, New Orleans, Cleveland, Kansas City, San Antonio, Indianapolis, Rochester, Hartford e Orlando. (Fonte: Corriereuniv.it 30-11-15)